Lo spinoso problema della manutenzione delle strade cagliaritane sembra aver finalmente trovato una soluzione concreta. Grazie alla nuova formula del cosiddetto global service messa a punto un anno fà dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici (leggi il nostro articolo), in circa dodici mesi sono stati realizzati ben 2400 interventi per un costo complessivo di circa 3 mioni di euro. Oltre a lavori di manutenzione stradale propriamente detta, in un anno di attività sono stati fatti 690 interventi di carattere urgente che hanno registrato tempi d'intervento da record: soltanto 21 minuti dalla segnalazione.
Il bilancio di un anno di attività del nuovo appalto triennale da 15 milioni di euro, è stato tracciato stamattina dal sindaco Massimo Zedda che ha sottolineato come i lavori finora realizzati hanno consentito non soltanto di migliorare la capacità di spesa e il numero degli interventi realizzabili, ma anche di accelerare le risposte rispetto alle esigenze dei cittadini per avere, marciapiedi e spazi pubblici in generale ordinati, senza buche e pericoli per la circolazione di veicolare e pedoni. "Forti della robustezza del bilancio comunale – ha detto il sindaco – con circa 280 milioni di euro in cassa e 500 milioni di investimenti previsti nel Piano triennale delle opere pubbliche, siamo passati da uno stanziamento annuale di 400mila euro per le manutenzioni ordinarie di strade e marciapiedi del 2011 della durata massima di sei mesi o al massimo un anno, a un servizio di eccellenza" E ora insieme a Bologna, Firenze e Pisa, Cagliare è fra le prime città in Italia per la qualità del servizio.
Il successo della nuova modalità di manutenzione deriva dal sistema messo a punto dall'Assessorato ai Lavori pubblici già un anno fa (leggi il nostro articolo) quando si è passati dalla politica di manutenzione a guasto a quella di prevenzione pianificando gli interventi per mezzo del sistemna informativo, della sorveglianza e del continuo monitoraggio di strade, marciapiedi, piazze e segnaletica.
Piena anche la soddisfazione di Luisa Anna Marras. "Con questo Servizio – ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici – l'Amministrazione comunale ha fatto un vero e proprio salto di qualità per cercare di assomare e risolvere tutta una serie di prblematiche che riguardano la manutenzione e la gestione delle strade, a partire dal momento in cui il cittadino ha una esigenza, fa una segnalazione e si trova nella necessita di avere una risposta celere ed efficace".
Da qui l'invito rivolto a tutti per collaborare con il Comune perchè buona parte del successo dell'appalto è dovuto anche al nuovo servizio di call center. Ricevute infatte le segnalazione sullo stato delle strade dai propri tecnici, dalla Polizia municipale o dai cittadini grazie al numero verde 800 116 444, il Servizio effettua le necessarie verifiche e comunica in tempo reale alla ditta l'ordine di intervenire. Gli interventi vengono effettuati al massimo entro un'ora. Quelli più complessi, dopo l'eventuale messa in sicurezza, dopo le valutazioni e la progettazione del caso, sono programmati ed eseguiti entro il più breve tempo possibile. Per poter affrontare la sfida dell'appalto, sono state impegnati 80 nuopvi operai per le squadre lavori e la sorveglianza e 10 tra impiegati e tecnici per il governo degli interventi.
All'incontro con la stampa che si è tenuta nel Palazzo Civico di via Roma stamattina (sabato 21 novembre 2015) non poteva mancare il presidente della Commisione lavori pubblici che ha parlato della necessità di potenziare la collaborazione "Per risparmiare risorse pubbliche" non soltanto con gli enti gestori dei sottoservizi come Abbanoa per la rete idrica, ma anche con i cittadini per avere maggior decoro in città.
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