Comunicati stampa

Censimento. Edizione definitiva e nuova pubblicazione del Servizio Sistemi Informativi e Informatici

20 novembre 2015, 17:19
Il materiale è in libera consultazione sul sito istituzionale del Comune

Dopo i necessari processi di revisione e validazione, i dati del censimento 2011 arrivano all’edizione definitiva e diventano una nuova pubblicazione del Servizio Sistemi Informativi, Informatici e Telematici. Sulla base delle rilevazioni ISTAT, sono state elaborati i numeri relativi al Comune di Cagliari, raggruppando questi valori per temi, aree di riferimento, evoluzione nel tempo.

Con questo metodo si offrono a tutti gli interessati –il materiale è in libera consultazione sul portale www.comune.cagliari.it – accurate “fotografie” della situazione demografica, mostrando dati che vanno dall’indice di vecchiaia al bilanciamento tra maschi e femmine, dallo stato civile, con aggiornamenti sulle percentuali di separati o divorziati, al livello d’istruzione, dalla condizione lavorativa a aspetti come le abitudini nella mobilità dei cittadini.

Dove è stato possibile, i dati del 2011 sono stati confrontati con quelli dei due censimenti precedenti, compiuti nel 1991 e nel 2001. Per rendere più accessibile la materia, la pubblicazione contiene un glossario con definizioni, significati e modalità di calcolo di ciascun indicatore utilizzato.

In programma c’è ora l’inserimento dei dati in formato elettronico aperto, nella sezione opendata & openservice dello stesso portale comunale. Al momento sono già disponibili in questa modalità i risultati provvisori del quindicesimo censimento della popolazione e delle abitazioni del Comune di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare