Eventi

Il Corso si fa più bello: a gennaio parte il nuovo cantiere

12 novembre 2015, 18:07
Entro Natale tornerà percorribile il tratto vicino al Largo.

Con l'obiettivo di migliorare la convivenza e conciliare le esigenze di lavoro, riposo, divertimento e riqualificazione del Centro storico cittadino, giovedì 12 novembre 2015 il sindaco Massimo Zedda e gli assessori Luisa Anna Marras, Barbara Argiolas e Mauro Coni, hanno incontrato i residenti, i ristoratori e i commercianti di Corso Vittorio Emanuele II. Ancora una volta è stata riaffermata la necessità comune di proseguire spediti sul cammino intrapreso per lo sviluppo socio-economico di Cagliari. E dalla seconda metà di gennaio 2016, parte il cantiere da 1,5milioni di euro per rifare la parte tra le vie Sassari e Caprera.

“Dopo il Comune di Milano che ha avuto in dote l'Expo – ha spiegato il sindaco - Cagliari si colloca al secondo posto in Italia per gli investimenti realizzati nell'ultimo anno”. Le casse comunali godono di ottima salute con oltre 280milioni di euro. E di interventi se ne sarebbero potuti fare ben di più, se non fosse per i vincoli imposti dal famigerato Patto di stabilità. Malgrado ciò, “L'Amministrazione comunale– ha proseguito Zedda – sta rallentando nell'esecuzione dei lavori per non congestionare la città”. E con circa 500milioni di euro messi sul piatto, di cantieri pronti a partire ce ne sono ancora tanti, “Almeno quanti ne sono già partiti”.

La strada, fra le più importanti arterie della rete viaria e dello shopping cagliaritano, è già parzialmente interessata da lavori. Tra piazza Yenne e via Sassari, un centinaio di metri in tutto, si stanno rifacendo gli allacci e le linee idriche e fognarie, in preparazione della nuova pavimentazione in granito al posto del malconcio asfalto.

Ma per rifarsi il look e migliorare il suo appeal turistico-commerciale, ha bisogno di un intervento completo. Come quello già realizzato in via Garibaldi. Come quello che da metà gennaio inizierà in via Manno (leggi il nostro articolo) e nel Largo Carlo Felice (leggi il nostro articolo ).

Lo sanno bene i residenti. E lo sanno bene i commercianti e i ristoratori. Ma lo sanno bene anche gli amministratori comunali che hanno garantito che i nuovi lavori saranno conclusi entro trecento giorni a partire dalla seconda metà del prossimo mese di gennaio: in pratica entro Autunno 2016.

Intanto, “Entro Natale – ha assicurato l'assessore ai Lavori pubblici Marras - sarà completato il primo tratto dei lavori attualmente in esecuzione nel Corso. Ma sarà anche realizzato il massetto nella parte restante”. Ciò significa che prima delle feste di fine anno il tratto tra il Largo e la via Sassari potrà essere interamente percorribile.

Dal canto suo, il Primo cittadino ha ribadito che “Tutte le attività potranno restare aperte durante l'esecuzione dei lavori” e che “I problemi del parcheggio delle auto sarà superato grazie alla prossima imminente apertura del multipiano della regionale di via Caprera” che sarà capace di accogliere circa cinquecento autovetture.

All'incontro pomeridiano di Palazzo Bacaredda hanno partecipato anche il presidente della Commissione Lavori pubblici, Maurizio Chessa, il presidente della Commissione Trasporti e i consiglieri Matteo Lecis Cocco Ortu e Gaetano Marongiu. Ma non potevano mancare i tecnici comunali e, considerati i recenti importanti rinvenimenti archeologici, quelli della Soprintendenza di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare