Eventi

Il solista e l'orchestra Stagione Concertistica 2015

9 novembre 2015, 09:30
Wolfgang Amadeus Mozart Concerti per pianoforte e orchestra dal 20 novembre all'Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

Viaggio sonoro nel cuore della Mitteleuropa «dal turbine dell'ultimo Barocco alla riflessione sulla soggettività moderna» con il progetto triennale dedicato al dialogo tra “Il solista e l'orchestra” -  a cura dell'associazione Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Un'interessante iniziativa che, come  spiega il direttore artistico Lucio Garau, «vuole indagare un momento importante nella storia della musica e nell'evoluzione del concerto per tastiera e orchestra (prima clavicembalo e poi fortepiano nello specifico), che è un meraviglioso esempio di metafora del rapporto tra individuo e società».
Focus sull'arte dell'interpretazione e sulle possibilità tecniche ed espressive offerte dagli strumenti a tastiera, dal trionfo del clavicembalo nell'estetica barocca alla nascita del fortepiano, precursore del pianoforte, attraverso l'esecuzione nell'arco di tre anni, con una prassi inconsueta, e quasi “filologica”, molto vicina all'originale, dei celeberrimi concerti per clavicembalo e orchestra di Johann Sebastian Bach e degli ultimi otto concerti di Wolfgang Amadeus Mozart.

Un'idea musicale – una conversazione ininterrotta tra lo strumento solista e l'ensemble – sorta alla fine del Barocco, con l'esaltazione delle capacità virtuosistiche del violino e poi, con l'affermarsi dello strumento a tastiera, del clavicembalo (e in seguito del fortepiano), corrisponde a una trasformazione della società, che culminerà nel pathos del dialogo tra solista ed orchestra delle partiture mozartiane.

Ad inaugurare il progetto su “Il solista e l'orchestra” sarà appunto l'esecuzione in una stessa sera, venerdì 20 novembre alle 18 nell'Auditorium del Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari, del Concerto in re minore KV 466 e del Concerto in Do Maggiore KV 503 di Wolfgang Amadeus Mozart - due monumenti della letteratura musicale. Sotto i riflettori l'Orchestra Palestrina – nuovissimo ensemble nato per l'occasione, con il fine dichiarato di esplorare e  approfondire le dinamiche interne e l'architettura dei concerti dei due maestri - con Lucio Garau al pianoforte – primo violino Corrado Lepore.

Sempre nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart - martedì 22 dicembre alle 18 nell'Auditorium del Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari - spazio ai Concerti per pianoforte e orchestra KV 488 (in La maggiore) e KV 595 (in Si bemolle maggiore): protagonisti Andrea Padova allo strumento a tastiera e l'Orchestra Palestrina – primo violino Corrado Lepore.

L'Orchestra Palestrina (Corrado Lepore e Luca Persico ai violini, Tommaso Delogu alla viola,  Fabrizio Meloni al violoncello, Massimo Battarino al contrabbasso, Chiara Galleri al flauto, Lia Scalas e Edoardo Fanni agli oboi e Sonia Vargiu e Sebastiano Italia ai fagotti, Alessandro Cuccu e Fabio Loddo ai corni, e ancora trombe e percussioni), costruita sulla falsariga degli ensembles cameristici del tardo barocco, punta allo studio e la ricerca sull'interpretazione il più possibile vicina all'originale, per ricreare le atmosfere dell'epoca.

Un ideale ponte tra passato e presente, un confronto tra estetiche e modalità esecutive differenti, tra l'intenzione dell'autore e il rapporto tra il musicista e il suo pubblico, che si dipana sul filo delle note: il progetto degli Amici della Musica in collaborazione con il Conservatorio indaga  l'elaborazione di una forma, il concerto per strumento a tastiera e orchestra, in un periodo cruciale   in cui l'evoluzione stessa degli strumenti risponde alle crescenti esigenze degli artisti (compositori e interpreti), e a sua volta influenza con l'amplificazione delle possibilità espressive, le performances solistiche. La moda che esalta il talento individuale e sembra precorrere il pensiero romantico, anticipa di secoli la coscienza di una soggettività, di una visione personale – sempre presente nell'arte, ma percepita all'interno di un immaginario collettivo, di un'estetica condivisa (pur con immancabili eccezioni).

Il progetto su “Il solista e l'orchestra” proseguirà – dopo il duplice appuntamento mozartiano del 20 novembre e del 22 dicembre incastonato nella Stagione Concertistica 2015 degli Amici della Musica di Cagliari – fino al 2017 con una serie di appuntamenti  sempre nell'ambito della Stagione Concertistica in sinergia con l'istituto di alta formazione artistica e musicale cagliaritano.

biglietto: 5 euro
INFO: Amici della Musica di Cagliari - tel. 070.488502 - amicimusica@tiscali.it

Stagione Concertistica 2015
Wolfgang Amadeus Mozart – Concerti per pianoforte e orchestra
Cagliari/ Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

venerdì 20 novembre - ore 18
Lucio Garau - pianoforte
Orchestra Palestrina

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in re minore KV 466 - Concerto in do maggiore KV 503

martedì 22 dicembre - ore 18
Andrea Padova - pianoforte
Orchestra Palestrina

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in la maggiore KV 488 - Concerto in si bemolle maggiore KV 595

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare