Eventi

Ierfop. Convegno nazionale “La riforma della scuola. Novità e criticità”

2 novembre 2015, 16:25
Venerdì 6 e sabato 7 novembre, dalle 9, nell'aula magna Giovanna Salaris, in via Platone a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,5 MB

Le novità e le prospettive della nuova scuola, i cambiamenti a livello regionale e locale con particolare attenzione per gli alunni e i docenti con disabilità sono alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del Convegno nazionale “La riforma della scuola. Novità e criticità”, organizzato da Ierfop Onlus, che si terrà a Cagliari venerdì 6 e sabato 7 novembre, dalle ore 9, nell’aula magna “Giovanna Salaris”, in via Platone 1.
I lavori del convegno, che si svolge sotto il patrocinio della Giunta regionale della Regione Sardegna, verranno aperti dai saluti del dr. Ninni Depau, presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, e dall'On. Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale, ai quali seguirà l'introduzione dell’On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente di Ierfop Onlus.
Tra i relatori figurano rappresentanti del Governo nazionale, della Giunta e del Consiglio regionale sardo, degli Enti locali, della scuola e delle maggiori associazioni delle persone con disabilità.
La prima giornata sarà dedicata all'analisi della riforma e alle conseguenti ripercussioni a livello nazionale, locale e regionale. Tra i relatori figurano il Dr. Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, l'On. Francesco Pigliaru, presidente della Giunta regionale della Sardegna, l'On. Pier Sandro Scano, presidente regionale dell’Anci, il Prof. Antonello Giannelli, dirigente Ministero P.I e rappresentante dell’Associazione Nazionale Presidi, la Prof. Luisa Piarulli, presidente dell’Associazione Italiana Pedagogisti.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con la partecipazione dell'On. Gavino Manca, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale, e dei rappresentanti nazionali e regionali dei sindacati scuola Cgil-Cisl-Uil, con i rappresentanti dell’Università di Cagliari e Sassari  Chiuderà i lavori della prima giornata l'On. Gianclaudio Bressa, sottosegretario agli Affari regionali.
La seconda giornata sarà dedicata agli interventi sui nuovi orizzonti per gli studenti con disabilità. Aprirà i lavori con i saluti della città, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, a seguire gli interventi del Prof. Ivano Spano, Università di Padova, Prof. Giuseppe O. Longo, dell'Università di Trieste, la Dr. Elisabetta Armiato, presidente di “Pensare oltre”, Dr. Bachisio Zolo, direttore attività didattiche Ierfop, e Franco Olla, esperto di problemi della sordità.

Protagonisti della tavola rotonda della seconda giornata saranno l'On. Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali, la Prof. Anna Maria Sanna, componente di Crisis, Centro di ricerca per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale, e i rappresentanti delle organizzazioni dei disabili: Uici, Ucd’E, Aris, Anpvi, Ens, Ans, Asi, Fns, Fiata, Anmil, Anmic, Fispes.
Chiuderà il convegno l'On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente Ierfop Onlus.
Sarà garantito il servizio di interpretariato Lis per tutta la durata del convegno.
Ai partecipanti del convegno sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070.529981.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare