L'associazione Aloe Felice insieme con il movimento di impegno civile L'Altra Cagliari, organizza per domenica 25, all'insegna della riscoperta della storia, della memoria dei trapassati e delle antichità del borgo di Sant'Avendrace, una visita guidata alla necropoli punica di Tuvixeddu: la città dei morti.
Oggi, questa necropoli è considerata come il complesso funerario punico-romano piu' esteso del Mediterraneo.
Il tour guidato nelle viuzze, vicoli e strade del vecchio brugu di Sant'Arennera ci rivelerà i segni e le tracce che ci hanno lasciato i punici romani.
Attingendo da varie pubblicazioni del canonico Giovanni Spano e di altri autori, si illustreranno il culto dei defunti dei nostri antenati ma anche i simboli usati per proteggere il loro viaggio nell'oltretomba.
Maschere di donna gignanti, che pietrificavano i violatori di tombe, scarabei sacri, amuleti magici, serpenti alati, maschere antropomorfe. i resti scheletrici umani di Tuviveddu, il cimitero dei bambini. la mosca macedda, il tesoro di Sant'Avendrace.
Dopo, si visiterà l'adiacente archeologia industriale della ex cementeria.
Successivamente, visita alla fiera delle antichita -il negozietto delle cose del passato, con la mostra del libro storico e archeologico.
Si racconterranno le storie, i misteri, i segreti e le leggende.
Raduno: alle ore 9.00 di fronte alla chiesa dell'Annunziata, corso Vittorio Emanuele a Cagliari. Fine: ore 12.30.
Contributo di partecipazione turismo sociale: 5 euro. I bimbi, gratis.
Per info e adesioni: 340.360.23.65 o redazioneap@gmail.com
Nessun commento