Eventi

Cagliari: 31 nuovi posti fra tecnici e operai per i cantieri di lavoro

Autore: Enrico Marongiu,
9 ottobre 2015, 12:57
Il Consiglio approva all'unanimità il nuovo Piano straordinario a favore dell'occupazione. I cantieri partiranno il 2016.

Con un investimento di poco più 700mila euro, il Consiglio comunale ha approvato il Piano straordinario a favore dell'occupazione. E fra tecnici e operai saranno in totale 31 i nuovi posti da occupare nel cantiere di lavoro della durata di 48 settimane “Interventi di bonifica e riqualificazione ambientale di aree degradate nel Comune di Cagliari”. Si parte l'anno venturo.

“L'intervento – ha spiegato l'assessora all'Igiene del suolo e Cantieri, Anna Paola Loi – prevede il ritiro dei rifiuti e il diserbo in alcune aree della città considerate a rischio degrado. Inoltre, dovranno essere realizzati interventi di piccola manutenzione degli arredi urbani e la sensibilizzazione della cittadinanza per conservare e preservare gli spazi pubblici urbani".

Le qualifiche richieste vanno dal coordinatore per la sicurezza laureato (uno), operaio specializzato (quattro), operaio comune (ventidue), conducente per automezzi (uno) e assistente di cantiere (tre). Il contratto che verrà applicato ai lavoratori è di tipo part-time da 20 ore settimanali con un turno di lavoro distribuito su 4 giorni lavorativi per un totale di 5 ore di lavoro al giorno.

Il Piano, oltre a contribuire a dare sostegno all'occupazione in un momento di crisi particolarmente grave, si inserisce nel complessivo contesto degli interventi volti alla salvaguardia, alla valorizzazione e al miglioramento della pulizia e del decoro di circa 270mila metri quadri di aree pubbliche attualmente degradate. L'intervento interessa quasi tutti i quartieri della città.

Già passato in Commissione Personale con 6 voti a favore, 3 astenuti e un solo voto contrario, il Piano è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale. La deliberazione n. 53/2015 è in pubblicazione nell'Albo pretorio on-line nel sito istituzionale www.comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare