Comunicati stampa

Via libera al progetto definitivo che migliora la viabilità tra ss554 e Mulinu Becciu

5 ottobre 2015, 08:42
La Giunta comunale approva il progetto da 5 milioni di euro per la realizzazione di 5 rotatorie e la sistemazione di marciapiedi, illluminazione e sottoservizi
render via Peretti

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 247,5 KB
Formato: JPG
Dimensione: 309,1 KB

Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo accesso alla strada statale 554 dal quartiere di Mulinu Becciu e per la sistemazione della via Piero della Francesca.

Il progetto prevede la realizzazione di 5 rotatorie (una in via Ticca e quattro in via Piero della Francesca: alle intersezioni con via Peretti, via de Medici, via Crespellani e fronte Himalaya Sport), la costruzione di un tratto di strada complanare alla 554, la sistemazione di via Pier della Francesca sul lato Cagliari con marciapiedi, l'illuminazione e le opere per lo smaltimento delle acque piovane e l’eliminazione del semaforo in via Peretti.

L’importo complessivo del progetto è di 5 milioni e mezzo di euro e i lavori  potranno ora essere appaltati.

La nuova sistemazione viaria migliorerà sensibilmente l’accessibilità ai quartieri di Mulinu Becciu e di Su Planu e quella verso l’ospedale Brotzu ed è completata da un’ulteriore importante intervento, affidato al Comune di Selagius per un importo di 700.000 euro, che prevede la realizzazione della rotatoria in via Peretti fronte ospedale Brotzu e l’eliminazione del semaforo tra via Peretti e via Montanaru.

Le opere sono previste nell’Accordo di programma siglato nel maggio 2015 per superare la mancanza di accessi tra la 554 e la rete stradale cittadina che serve i quartieri di Su Planu e Mulinu Becciu e l'ospedale Brotzu. Attualmente il traffico proveniente dall’intero territorio regionale utilizza lo svincolo realizzato nel 2006 tra l’Asse Mediano e via Peretti, che si congestiona soprattutto nelle ore di punta mattutine in ingresso a Cagliari.

La stessa via Peretti, asse di accesso a quattro corsie verso Mulinu Becciu e Su Planu, presenta condizioni di percorrenza ancora peggiori per la presenza di numerosi innesti laterali, per la mancanza di tratti dello spartitraffico, per i semafori in successione e per l’accesso al grande parcheggio dell’ospedale Brotzu in pessime condizioni di sicurezza.

Il Comune di Cagliari ha chiesto il potenziamento dell’intervento previsto nell’Accordo di Programma con l’introduzione di una rotatoria tra via Peretti e via Piero della Francesca. L'intervento consentirà di risolvere in modo molto efficiente la situazione attuale e di fornire una soluzione complessiva all’intera accessibilità dell’area. La via Peretti verrà alleggerita dal traffico, con l'eliminazione dei semafori e della pericolosa manovra di attraversamento verso i parcheggi dell’ospedale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare