Eventi

Concerto Vocale e Strumentale con Francesco Amoresano, Cristina Scalas e Valerio Carta

29 settembre 2015, 16:31
Mercoledì 30 settembre - ore 18.30 presso la Casa di Riposo Vittorio Emanuele II. Ingresso libero

Parte 1 di 2

Arie d'opera e un omaggio alla canzone napoletana nella Casa di Riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari: appuntamento DOMANI (mercoledì 30 settembre) alle 18.30 con il Concerto Vocale – Strumentale organizzato dagli Amici della Musica di Cagliari – nell'ambito della Stagione Concertistica 2015 – che vede protagonisti il tenore  Francesco Amoresano e la flautista Cristina Scalas con Valerio Carta al pianoforte sulle note di Giacomo Puccini e Francesco Cilea,  Ernesto De Curtis e  Salvatore Gambardella, e ancora Jules Massenet,  Edward Elgar e Gabriel Fauré.
INGRESSO LIBERO


Viaggio tra parole e note con il Concerto Vocale – Strumentale in programma DOMANI (mercoledì 30 settembre) alle 18.30   presso la Casa di Riposo Vittorio Emanuele II a Cagliari – in località Terramaini - nell'ambito della Stagione Concertistica 2015  degli Amici della Musica di Cagliari: sotto i riflettori il tenore  Francesco Amoresano e la flautista Cristina Scalas con Valerio Carta al pianoforte, per un'antologia di arie d'opera, romanze e canzoni e virtuosistici pezzi per flauto.
Melodie indimenticabili - dalla celeberrima “'O marenariello” scritta da Gennaro Ottaviano e musicata da Salvatore Gambardella alle non meno popolari “Tu ca nun chiagne” e “Non ti scordar di me” del compositore partenopeo Ernesto De Curtis (la prima su testo di Libero Bovio, l'altra del paroliere Domenico Furnò, resa famosa dal grande Beniamino Gigli) - accanto a raffinate pagine liriche, quali la struggente “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini e la splendida “Nessun dorma” dalla Turandot, oltre a “Il lamento di Federico” da L'Arlesiana di Francesco Cilea, riecheggeranno nell'interpretazione di Francesco Amoresano, accompagnato da Valerio Carta allo strumento a tastiera.
Spazio poi al flauto di Cristina Scalas in dialogo con il pianoforte di Valerio Carta, alle prese con suggestive partiture come la trascrizione della “Méditation” dall'opera Thaïs di Jules Massenet, che firma anche l'affascinante “Elégie”, e la “Chanson de nuit” op. 15 n. 1 di Edward Elgar e infine un'intrigante “Sicilienne” scritta da Gabriel Fauré.
Ingresso libero

La Stagione Concertistica 2015 degli Amici della Musica proseguirà in ottobre con il duplice appuntamento nella rassegna PulArchaiòs nella cittadina sulla costa sud occidentale della Sardegna e ancora con i concerti e recitals cameristici a Cagliari e in altre città e paesi dell'Isola. In novembre spazio anche al prestigioso XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” la cui serata finale con la premiazione dei vincitori sarà trasmessa in diretta streaming; tra gli eventi dell'autunno, anche il Festival di Musica Contemporanea con la direzione artistica di Lucio Garau.

INFO: Amici della Musica di Cagliari – tel.070.488502 – amicimusica@tiscali.it

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare