Eventi

Amici della Musica di Cagliari: Concerto Vocale Strumentale alla Casa di Riposo Vittorio Emanuele II

28 settembre 2015, 09:58
Data spostata a mercoledì 30 settembre alle 18.30 con il tenore Francesco Amoresano e la flautista Cristina Scalas e con Valerio Carta al pianoforte. Ingresso libero.

Viaggio tra parole  note con il Concerto Vocale – Strumentale in programma  mercoledì 30 settembre alle 18.30 presso la Casa di Riposo Vittorio Emanuele II a Cagliari – in località Terramaini - nell'ambito della Stagione Concertistica 2015  degli Amici della Musica di Cagliari: sotto i riflettori il tenore  Francesco Amoresano e la flautista Cristina Scalas con Valerio Carta al pianoforte, per un'antologia di arie d'opera, romanze e canzoni e virtuosistici pezzi per flauto.

Melodie indimenticabili  - dalla celeberrima “'O marenariello” di Salvatore Gambardella alle non meno popolari “Tu, ca nun chiagne!” e “ Non ti scordar di me” del partenopeo Ernesto De Curtis  - accanto a raffinate pagine liriche, quali la struggente “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini e la splendida “Nessun dorma” dalla Turandot, oltre a “Il lamento di Federico” da “L'Arlesiana” di Francesco Cilea, riecheggeranno nell'interpretazione di  Francesco Amoresano, accompagnato da  Valerio Carta allo strumento a tastiera.
Spazio poi al flauto alle prese con partiture suggestive come la trascrizione dall'opera “Thaïs” e l'“Elégie” di Jules Messenet, la  “Chanson de nuit” op. 15 n. 1 di Edward Elgar e infine un'intrigante “Sicilienne” firmata da Gabril Fauré – in dialogo con il pianoforte.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica proseguirà in ottobre con il duplice appuntamento nella rassegna PulArchaiòs e ancora con i concerti e recitals cameristici a Cagliari e in altre città e paesi dell'Isola. In novembre spazio anche al XXIV  Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”; e altri appuntamenti autunnali come il Festival di Musica Contemporanea.

INFO: Amici della Musica di Cagliari – tel.070.488502 – amicimusica@tiscali.it 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare