Eventi

Terra Mobile: al via mercoledì 23 settembre al Lazzaretto

23 settembre 2015, 10:58
Il primo appuntamento, ore 18, è dedicato a Sebastiao Salgado: saranno a Cagliari David Rosier e Laurent Petigand, produttore e compositore della colonna sonora del documentario di Wim Wenders e Ribeiro Salgado “Il sale della terra”
Laurent Petigand
Laurent Petigand

Con una serata-omaggio al grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, mercoledì 23 settembre, nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia, sarà inaugurato il progetto Terra Mobile, ideato per festeggiare lo spazio urbano attraverso progetti di contaminazione con la cultura rurale.

L’appuntamento, intitolato Il sale della terra, prenderà il via alle 18 nel Lazzaretto con l’incontro, moderato dal giornalista Sergio Benoni, che vedrà protagonisti David Rosier - produttore e co-ideatore del magnifico documentario Il sale della terra, realizzato da Wim Wenders e da Ribeiro, figlio di Sebastiao Salgado- e con Laurent Petigand, autore della colonna sonora del film. Alle 19.30 Petigand sarà protagonista dell’atteso concerto in programma nella piazza Lungomare Sant’Elia, mentre alle 21.30 il film Il Sale della Terra (Francia, 2014, b/n,  110 minuti) sarà proiettato nel Lazzaretto.

L’intensa serata sarà preceduta la mattina (ore 8) dall’Arte del camminare, itinerario per celebrare l’equinozio d’autunno a cura di Alessandro Nonnoi, con partenza dall’hotel Calamosca verso il Colle di Sant’Elia.

Terra Mobile, progetto inserito all’interno dell’asse tematica Passaggi e legami di Cagliari 2015 Capitale italiana della cultura, è ideato da un partenariato di associazioni culturali (Carovana SMI, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherinus, L’Aquilone di Viviana) e sino a dicembre proporrà, in diversi spazi cittadini, arti performative, installazioni, musica, proiezioni, dibattiti e laboratori sensoriali.


LA RETE DI PARTENARIATO

Carovana SMI, capofila della rete, cura la divulgazione dei risultati di Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare, progetto del GAL SGT (Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari), a Sant’Elia dove opera con continuità dal 2013 con  Approdi.
Progetto Barega, cura  Ortoᶟd, In Sardegna, per la prima volta, si realizza un orto urbano tramite una stampante 3D di grandi dimensioni, interfaccia tra primordialità della terra e l'innovazione tecnologica, un rapporto uomo-macchina sostenibile.
Sustanaible Happiness cura Orto da aspOrto e aMare. SH cura la collaborazione delle realtà locali attraverso ampie reti sociali e professionali e l’ampliamento e stabilizzazione di esperienze territoriali di eccellenza. Le reti si caratterizzano per la loro multidisciplinarietà e capacità di integrare diversi settori di approccio alla proposta culturale.
Progetto Contemporaneo, con “Giardini e Case della Sardegna, un’indagine che osserva le relazioni tra spazi antropizzati e l’arboreo nel quartiere Sant'Elia e nei paesaggi del GAL SGT.
Cherimus, cura il progetto Cote a Cote, tra Sardegna e Marocco, una residenza che unisce le due culture con l’osservazione dello stesso cielo.
L’Aquilone di Viviana con Kyber Teatro, cura la produzione della performance transdisciplinare eleilo’! come sviluppo del progetto Bisu e Brulla di Geografie Sommerse
Partner sostenitori: Fondazione Sardegna Film Commission, GAL SGT (Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra), Sardegna Ricerche, Wasp Project.

Partner associati: Associazione Punto a Capo Onlus, Cooperativa Sant'Elia 2003, Associazione Sant’Elia Viva, Cooperativa Porticciolo Sant'Elia, Associazione Mazzamurru, L’APS “dallamente&dallemani - Sviluppo locale sostenibile”, Sardinia and Siena Italian Studies, Plexus Internation,  Mass'Art, Ker Thiossane, Pro Loco di Escalaplano, Progetto Casa Lussu.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare