Eventi

La Giornata del Ciclamino per la lotta alla Sclerosi Sistemica

2 settembre 2015, 08:30
Raccolta fondi domenica 27 settembre 2015 nelle piazze d'Italia con l'offerta del fiore simbolo del Gils. Giornata informativa e di controlli gratuiti, sottolineando l'importanza della diagnosi precoce, a Cagliari
Giornata del Ciclamino - GILS

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 600 KB

Domenica 27 settembre 2015 il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo con la Giornata del Ciclamino, offrendo in più di cento piazze italiane i ciclamini, fiore simbolo del GILS. Grazie al sostegno dei volontari, degli Ospedali e dei medici che aderiscono all’iniziativa, l’Associazione farà fiorire – ancora una volta – l’informazione sulla Sclerosi Sistemica, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica.

«Dal 2008 a oggi il GILS ha investito 1.119.285€ nella ricerca, sostenendo i giovani ricercatori. Quest’anno, grazie all’offerta del ciclamino, vogliamo finanziare un progetto osservazionale unico nel suo genere, che vedrà lavorare in sinergia 10 centri di eccellenza tra cui 8 Scleroderma Unit, dal titolo “Utilizzo dei prostanoidi endovenosi nel trattamento della vascolopatia sclerodermica: stato attuale e prospettive future” » dichiara la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti.

Da oltre 20 anni migliorare l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti è la missione del GILS che, accanto alla ricerca scientifica, vuole favorire la conoscenza della Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. È la diagnosi precoce, infatti, l’arma che i medici hanno a disposizione per intervenire tempestivamente e - in alcuni casi – bloccare l’avanzare della malattia.

Per questo, da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015, gli Ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del GILS effettueranno in tutta Italia controlli gratuiti dalle 09.00 alle 12.00, a seconda della loro programmazione.

In Sardegna, domenica 27 settembre, i cittadini tutti potranno recarsi presso il gazebo del GILS a Sassari dove il Prof. Giuseppe Passiu insieme all’equipe di UOC di Reumatologia effettuerà controlli gratuiti. A Cagliari, invece, saranno il Dott. Stefano Del Giacco e il Dott. Mario Nicola Mura - medici di Medicina Interna del Policlinico Universitario di Cagliari - ad effettuare le capillaroscopie gratuite al gazebo del GILS.

Per conoscere quali piazze offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare