Eventi

Cagliari: tutto pronto per il XIII Festival di letterature applicate“Marina Cafè Noir”

Autore: Enrico Marongiu,
28 agosto 2015, 13:09
Cinque giorni di cultura con 50 appuntamenti tra letture, concerti, proiezioni e incontri. Tra gli oltre 100 ospiti: Zerocalcare, Giancarlo De Cataldo, Renè Fregni, Silvano Agosti, Beppe Costa, Evelina Santangelo, Caryl Ferey, Ignacio Martinez de Pisòn, Wolf Bukowski, Pietro Grossi, Marco Philopat, Gellert Tamas. Dal 2 al 6 settembre in viale Regina Elena tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 123,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 3,7 MB
Formato: PDF
Dimensione: 57,4 MB
Formato: PDF
Dimensione: 620,2 KB

Si scaldano i motori del Festival di letterature applicate “Marina Cafè Noir”. E come ogni anno Cagliari si prepara ad accogliere le migliaia di persone che approderanno in città per l'occasione. Nel Villaggio Chourmo, allestito, per la precisione, in viale Regia Elena tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno, strategico e suggestivo punto di snodo fra i quartieri storici Marina, Castello e Villanova. E tra incontri, presentazioni, reading e spettacoli originali, concerti e laboratori, una cinquantina in tutto, ben sette mostre e oltre cento ospiti,saranno cinque i giorni completamente gratuiti per assaporare cultura di qualità: da mercoledì 2 fino al sabato 6 settembre. (Leggi programma)

La kermesse letteraria, la tredicesima, è stata presentata questa mattina (venerdì 28 luglio 2015) al Bar Florio in via San Domenico 90 a Cagliari (guarda il video nel nostro canale Youtube). Organizzata fin dal 2003 dall'Associazione Culturale Chourmo, quest'anno vede protagonista la Libertà, ovvero la condizione per cui un individuo può pensare, esprimersi e agire scegliendo fini e strumenti. E declinata nei temi cari al Festival tocca tra gli altri il tema delle migrazioni, del lavoro, dell'economia e delle carceri. “Non è un caso – ha sottolineato Giacomo Casti dell'Associazione Chourmo – che quest'edizione del Festival si intitoli Signora Libertà […]. È una citazione deandreiana, ma è sopratutto un invito a pensare alla Libertà come la sola cosa che si ha a disposizione per tenere alti i valori di eguaglianza e fraternità che vivono un momento di criticità”.

Alla conferenza stampa ha preso parte, oltre agli organizzatori, anche Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari. “L'Amministrazione comunale – ha detto - sposa appieno le finalità del Festival” perché l'idea di fondo è infatti quella di “fare comunità” andando oltre i semplici salotti letterari. E domenica 3 settembre dalle 23,00 grande festa di chiusura con cucinata in piazza con stoviglie “compostabili” in mais, piuttosto che in plastica. Ma per chi porta piatto e posate proprie salta la fila perché il moto della manifestazione è: “No alla plastica”.

Importante: per l'occasione sono previste limitazioni alla circolazione stradale e alla sosta in viale Regina Elena. In particolare sarà vietato il transito e la sosta nel viale Regina Elena nel tratto compreso tra i parcheggi APCOA e piazza Costituzione nei giorni 3,4,5 e 6 settembre a partire dalle 17 e sino all'una di notte. Il transito da piazza Costituzione sarà consentito ai mezzi di soccorso e di sicurezza e ai residenti della ZTL di Villanova diretti verso via San Giovanni. Nella parte alta del viale, a partire dai Giardini Pubblici, il transito sarà consentito sino al parcheggio APCOA. Maggiori dettagli e indicazioni nel comunicato pubblicato nel nostro sito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare