Eventi

Si da il via alla XV edizione dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari

Autore: Sara Isola,
24 agosto 2015, 13:20
Oltre duecento giovani, provenienti da tutto il mondo, parteciperanno nel capoluogo sardo alle masterclass di alto perfezionamento musicale e vocale. Allo stesso tempo nel Teatro lirico si esibiranno le stelle mondiali della classica durante il festival le Notti Musicali.
Le Notti Musicali - locandina

Documenti Allegati

Formato: DOCX
Dimensione: 62,8 KB

Anche quest'anno per nove intesi giorni la città di Cagliari si trasforma in una capitale della musica colta (guarda la presentazione nel nostro canale Youtube), permettento ad oltre duecento studenti di partecipare attivamente alle numerose masterclass di alto perferzionamento tenuti negli spazi del Conservatorio G.P.Da Palestrina da indiscusse stelle del panorama mondiale della classica. Per permettere a più studenti sardi la partecipazione alle lezioni, sono state stanziate trenta borse di studio dall'Accademia in collaborazione con il Conservatorio.

Il direttore artistico Cristian Marcia e suo fratello Gianluca, presidente dell'associazione Sardegna in musica, sono orgogliosi di essere arrivati alla XV edizione del festival che quest'anno propone diverse novità, come l'arrivo per la prima volta tra i docenti Pavel Gilion o Dmitri Alexeev, il violinista israeliano Yuval Gotlibovich e il violoncellista Marc Coppey.  Nuova anche la location il Parco della Musica sarà la cornice del concerto finale, il primo Settembre alle ore 19.00, in cui si esibiranno i migliori allievi dell'Accademia per concludere i nove giorni di full immersion musicale. Mentre al T Hotel si esibiranno in brevi performance sia gli studenti e i docenti nei giorni 25, 26, 28,29 e 31 Agosto dalle ore 18.00. un modo innovativo per conoscere e apprezzare la musica in un contesto informale.

Accanto allo studio e alle novità di questa edizione , al pubblico viene offerta un occasione imperdibile: Le notti musicali 28, 29 e 31 Agosto dalle ore 21.00, dove potranno godere della bravura dei docenti delle masterclass. La prima giornata prende il via sulle note della celebreSuite per violoncello solo n. 1 BWV1007 di j.S.Bach da Marc Coppey. Si prosegue con la violinista Stephanie Marie Degand, il pianista Florent Boffard e l'erede della tradizione francese del clarinetto Florent Heaut. La seconda parte della serata sarà dedicata alle note della Plonaise-Fantaise per pianoforte op.61 in la bemolle maggiore di F.Chopin con protagonista Denis Pascal, e infine l'esecuzione con la chitarra di Cristian Marcia e due allievi del Conservatorio Raffaele Putzolu e Luca Micheletto.

La seconda serata prevvede l'esibizione del violinista Marianne Piketty accompagnata al pianoforte da Denis Pascal, a seguire il trio in la minore per clarinetto, violoncello e piano op.114 di J.Brahms eseguiti da Florent Heaut, Marc Coppey e Denis Pascal. La seconda parte della serata sarà interamente dedicata al genio compositivo di  J.Brahms.

L'ultima serata del festival apre sulle note  di una delle due composizioni per violoncello e pianoforte di J.Brahms che vedrà impegnati Marc Coppey e Denis Pascal, a seguire Dmitri Alexeevcon la Sonata n.2 in si bemolle minore op.36 di S.Rachmaninov. Infine la seconda parte della serata sarà percorsa dalle musiche del Quartetto per pianoforte e archi op.47 di Schumann nell'interpretazione del pianista Jaques Rouvier e Marc Coppey, Yuval Gotlibovich e Stephanie Marie Degand alla viola.

Il costo dei biglietti è di 10 euro (5 per gli abbonati al Teatro Lirico). Biglietteria@teatroliricodicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare