Eventi

“Shopping d’estate a Cagliari”

Autore: Marzia Erriu,
23 giugno 2009, 13:37
Una ricetta estiva a base di shopping, musica e arte: il risultato dell’intesa tra l’assessorato alle Attività Produttive e i consorzi commerciali della città. Video della conferenza.

Documenti Allegati

“Confermare e potenziare l’immagine di Cagliari città turistica, anche con l’ideazione e la divulgazione di manifestazioni che abbracciando il settore culturale e quello commerciale, imprimano alla città una forte identità turistica”. Queste le parole con cui ha esordito il Sindaco Emilio Floris nella conferenza stampa di presentazione di uno degli eventi estivi più reclamizzati: “Shopping d’estate a Cagliari”, quest’anno alla sua decima edizione.

Ormai si può parlare della nascita di un vero e proprio sodalizio tra l’Assessorato alle Attività Produttive, nella persona di Paolo Carta, e i consorzi dei commercianti (cinque quelli interessati a questa manifestazione, compreso quello storico di Via Paoli che si è ricostituito dopo un periodo di fermo) che aderiscono alle iniziative comunali con notevole partecipazione e profitto. “D’altronde - come ha sostenuto l’assessore Carta mentre illustrava i dettagli dell’iniziativa - senza il commercio Cagliari è una città spenta, e nostro dovere è sostenere tutte le attività commerciali. Stiamo riscontrando che i commercianti stanno maturando una nuova sensibilità”.

Il calendario fissato prevede tredici giornate di shopping più accessibile negli orari (con apertura infatti anche sino alla mezzanotte) nelle principali vie della città, diluite tra giugno (si è iniziato il 17, e la prossima data è il 26), luglio (il 2, l’8, il 10, il 12, il 16, il 22 e il 29), agosto (il 6, il 27 e il 29), sino all’ultimo appuntamento previsto per il 3 settembre. Inoltre lo shopping sarà accompagnato da musica, balli e altre iniziative culturali tutte volte all’intrattenimento dei cittadini e delle migliaia di turisti pronti a investire la città nei prossimi giorni.

Il consorzio del Centro Storico promuove infatti un’altra iniziativa, “Cagliari…Porta della Sardegna”, che a partire dal 25 giugno e per due giorni interesserà il quartiere della Marina, porta d’ingresso della città. Al centro del mirino proprio i turisti in arrivo in quei giorni, da conquistare con un evento che vanterà la presenza di figuranti in costume tradizionale (tra i quali i Mamutzones Antigos di Samugheo), l’allestimento di mostre artigianali e fotografiche, rassegne di pittura, l’esibizione di gruppi folk e una campagna di promozione agroalimentare. Per l’occasione l’area della Marina sarà pedonalizzata.

Un’estate ricca di novità, quindi. Ma l’augurio del sindaco è che il dinamismo che si percepisce in questa stagione continui ad animare la città anche nel resto dell’anno. “Non solo le crociere infatti fanno i grandi numeri – ha commentato – ma anche il low cost. Il turismo favorisce l’occupazione, e per una città che ha tutte le carte in regola per uno sviluppo turistico che nel tempo dovrà essere esponenziale, allora è necessario che esso sia non un fatto spontaneo, ma un fatto organizzato e industriale”.

Video della conferenza.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare