Comunicati stampa

Le regole della raccolta differenziata partono dal 1 agosto per gli esercenti del Lungomare Poetto

29 luglio 2015, 08:43
I gestori dovranno adottare le disposizioni dell'Ordinanza Sindacale n.46 sul conferimento dei materiali di scarto delle attività commerciali del litorale cagliaritano
Cagliari - lungomare Poetto

Partono sabato 1 agosto le nuove regole per il conferimento dei rifiuti nell'area del Poetto. Un'ordinanza del sindaco Massimo Zedda regola orari e modalità della raccolta nel litorale, dove sono a buon punto gli interventi di riqualificazione del Lungomare. Le novità riguardano soprattutto gli esercenti delle attività commerciali, come i chioschi nelle vicinanze dell'arenile o i locali che servono cibi e bevande.

Ribadito l'obbligo di differenziare gli scarti nelle categorie già previste (ovvero umido, carta e cartone, plastica, vetro e metalli, secco residuo) sono definiti i punti di raccolta. Nelle postazioni predisposte per il ritiro dovranno essere collocati i contenitori dell'umido e del vetro più metalli (come le lattine da bibita). Tutti i giorni feriali, a partire dalle 14.00 e non oltre le 14.30, sarà necessario posizionare in queste aree i bidoni trasportabili che verranno poi svuotati entro le 15.30. A operazione avvenuta, e comunque non oltre le 15.45, gli stessi bidoni dovranno essere riportati nella sede di partenza.
Nessun contenitore potrà trovarsi in strada, infatti, al di fuori delle fasce orarie indicate. Diverso il caso della plastica e del secco residuo: per queste frazioni si usano i cassonetti presenti nelle strade vicine al litorale. Non sono previsti limiti di orario per le materia plastiche (che devono però essere ridotte al minimo volume possibile).

Nel periodo estivo il secco dovrà invece rispettare la fascia oraria di conferimento dalle 20 alle 6. Un'attenzione particolare va riservata alla carta e al cartone: la raccolta viene effettuata nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, sfruttando le stesse postazioni che servono per l'umido e il vetro. Gli esercenti dovranno sistemare l'apposito contenitore a partire dalle12.45 e non oltre le 13,00, ora di avvio del circuito di svuotamento. Concluse le fasi di ritiro, che termina alle 14.30, il contenitore dovrà essere riportato nei locali dell'attività commerciale, al massimo entro le 14.45. Anche in questo caso tva ridotto il più possibile il volume del materiale di scarto, badando a non mischiare altri tipi di rifiuto alla cellulosa di carta e cartone.

Le disposizioni dell'ordinanza intendono tutelare l'intervento di riqualificazione in corso nel litorale del Poetto, contando sulla collaborazione degli esercenti che hanno già dimostrato di voler contribuire alla riuscita dell'opera di trasformazione. Sono comunque previste pesanti sanzioni per le trasgressioni nella gestione dei rifiuti. Il testo integrale dell'ordinanza, con l'elenco delle postazioni per i contenitori, è pubblicato in http://www.comune.cagliari.it/resources/cms/documents/OrdinanzaSindacale_46_2015.pdf

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare