Comunicati stampa

Sono disponibili i nuovi dataset del Comune

24 giugno 2015, 09:46
Gli ultimi dati si riferiscono all'attività della Polizia Municipale nell'anno 2014 e primi mesi 2015

Nuovi dati, e dunque nuove possibilità di elaborazioni o applicazioni informatiche, nella sezione Open Data del portale web del Comune di Cagliari.
Dall'inizio della settimana sono disponibili i set che contengono le segnalazioni al centro radio della Polizia Municipale e il rilevamento degli incidenti stradali nel territorio cittadino.
Nel primo caso vengono raccolte le segnalazioni telefoniche che giungono alla sezione di coordinamento, gestione e controllo delle attività di pronto intervento della Polizia Municipale, che riceve dai cittadini richieste di azione anche per eventi diversi dagli incidenti nella circolazione stradale. Il centro radio gestisce, infatti, le chiamate per intralci o pericoli nell'area urbana, occupazione abusiva di suolo pubblico o di edifici, abbandono di rifiuti, animali vaganti o mal custoditi o maltrattati, necessità di soccorso o di tutela.
Nel caso del secondo dataset si raggruppano gli incidenti per i quali sia intervenuta una pattuglia della Municipale. Di ogni singolo sinistro vengono forniti la data, l'ora della comunicazione,  la localizzazione, la tipologia, il numero dei veicoli e delle persone coinvolte (specificando il sesso maschile o femminile) e l'entità delle lesioni.
Il periodo di elaborazione copre l'intero anno 2014 e il  primo trimestre del 2015.
I dati forniti possono essere riutilizzati e ridistribuiti gratuitamente, grazie all’adozione di licenza IODL (acronimo di Italian Open Data License) che  mira a facilitare l'uso delle informazioni generate dalle pubbliche amministrazioni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare