Comunicati stampa

Menzione speciale Start Up per “Cagliari Gestione Strade”

1 giugno 2015, 08:21
Cagliari premiata in occasione del Forum delle Pubbliche Amministrazioni 2015

Il Comune di Cagliari premiato a Roma in occasione del Forum delle Pubbliche Amministrazioni 2015 con la menzione speciale Start Up per “Cagliari Gestione Strade”, il servizio di gestione e manutenzione integrale della rete viaria comunale attivo in città da novembre 2014, ogni giorno 24 ore su 24.

A illustrare il funzionamento del servizio – concepito come un appalto misto di lavori e servizi – e a ritirare il premio l'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, nell'ambito del nono Forum Nazionale Patrimoni Pubblici-Sezione Gestione.

Nel periodo tra il 22 novembre 2014 e il 10 aprile 2015 il call center (che risponde al numero verde gratuito 800 116 444, anche questo attivo 365 giorni l'anno e 24 ore su 24) ha ricevuto 1400 richieste di intervento. Sono state 819 le operazioni di ripristino gestite direttamente dagli operatori del call center ed eseguite dalle squadre di operai.

A queste si devono aggiungere i lavori eseguiti grazie al servizio di sorveglianza: nello stesso arco di tempo sono state messe in sicurezza 3557 buche sulle strade e sui marciapiedi, per una media di 27 al giorno. Sono state 352 le richieste di pronto intervento, con un tempo medio di messa in sicurezza di 29 minuti.

327 gli interventi di manutenzione programmata direttamente dagli uffici del Comune: il 39 per cento ha riguardato marciapiedi, il 27 per cento la sistemazione della sede stradale mentre il resto ha riguardato la segnaletica verticale e orizzontale. Il 62 per cento degli interventi di manutenzione straordinaria è scaturito ancora una volta dal servizio di sorveglianza in strada. Il restante 38 per cento, invece, da segnalazioni arrivate tramite il call center al numero verde gratuito 800 116 444.

In quest'ultima percentuale è interessante il dato relativo alle chiamate. Il 30 per cento è arrivato da agenti della Polizia Municipale in servizio, il 26 per cento da tecnici del Comune, ben il 43 per cento direttamente dai cittadini e solo l'uno per cento dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico: segno che a pochi mesi di distanza dall'avvio gli abitanti di Cagliari iniziano a conoscere e apprezzare il servizio.   
 

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