Eventi

“Youth Leader+”: un aiuto concreto per gli studenti stranieri a Cagliari

Autore: Salvatore Sgrò,
26 maggio 2015, 15:27
Al centro del progetto internazionale la formazione, l'istruzione e gli scambi tra i giovani provenienti da Romania, Ucraina, Armenia, Georgia, Bulgaria, Turchia. Da quest'anno anche una delegazione bielorussa e slovacca.
Delegazione giovanile bielorussa in costume tradizionale

Nuove possibilità di crescita formativa per i giovani stranieri che scelgono di venire a soggiornare qui a Cagliari, la Capitale italiana della cultura. Da quest'anno il progetto internazionale “Youth Leaders+” ospita anche una delegazione di giovani bielorussi.

“Youth Leader+” è un corso di formazione promosso dall’associazione sarda “Studenti per la Città”. Rientra nel programma Erasmus+, a Nurri fino al 29 maggio 2015. Se n'è discusso questa mattina in conferenza stampa alla Biblioteca Regionale di Cagliari. Tra gli ospiti: Mauro Sechi per la presidenza della giunta della Regione Sardegna, la presidente di “Studenti per la città”, Marina Patteri, Claudia Firino, assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione della Regione, e il Console onorario della Bielorussia Giuseppe Carboni.

“In questo modo - ha dichiarato il Console - si rafforza ulteriormente l’intensa attività di cooperazione fra Sardegna e Bielorussia che proprio nel settore della formazione, istruzione e scambi giovanili vede uno dei suoi campi storici di attività. Partita dall’accoglienza dei bambini bielorussi nell’ambito dei progetti Chernobyl, oggi si è allargata ad una miriade di attività con il coinvolgimento di enti, associazioni e istituzioni dei due territori”.

“L'obiettivo principale del progetto Youth Leaders+ - ha proseguito Marina Patteri - è raggruppare giovani lavoratori, operatori e rappresentanti di associazioni giovanili per discutere di tematiche legate alla cittadinanza e all'inclusione sociale dei giovani provenienti da contesti particolarmente svantaggiati. Vorremo fornire loro gli strumenti per lo sviluppo di nuove competenze legate alla leadership: comunicazione interculturale, capacità di lavorare e gestire un gruppo sia in situazioni di conflitto che in termini di prevenzione e risoluzione”. Tra le attività previste vi sarà una settimana multiculturale, nel corso della quale i giovani provenienti da Romania, Ucraina, Armenia, Georgia, Bulgaria, Turchia, e da quest'anno anche Bielorussia e Slovacchia, condivideranno alcuni elementi distintivi del proprio patrimonio culturale.

Oltre al progetto Youth Leaders+, la Regione sta per attivare il programma professionale Green Jobs che coinvolgerà circa un centinaio di giovani che avranno la possibilità di conseguire una qualifica valide e spendibile, in termini lavorativi, in tutta Europa. Il corso della durata di due mesi, partirà a giugno.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare