Eventi

Intesa Comune - Regione Sardegna per l'adeguamento del PUC al Piano paesaggistico regionale

8 maggio 2015, 09:07
Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l'assessore regionale Cristiano Erriu hanno firmato l'intesa che permette un lavoro comune, soprattutto in vista della prossima costituzione della Città Metropolitana.
Massimo Zedda e Cristiano Erriu

Firma giovedì 7 maggio tra Regione e Comune di Cagliari per l’adeguamento del Piano urbanistico comunale (PUC) al Piano paesaggistico regionale (PPR). L’intesa, sottoscritta dall’assessore regionale degli Enti locali e Urbanistica, Cristiano Erriu, e dal sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, prevede il supporto della Regione attraverso processi e metodologie condivisi durante tutto il processo di pianificazione, sino all'adozione definitiva del Puc. L’Assessorato si impegnerà inoltre nella costruzione del database delle informazioni territoriali; nella redazione delle parti cartografiche utili per gli strumenti urbanistici comunali; nell’implementazione del database web dei beni dell’assetto storico culturale; nello sviluppo dell’analisi paesaggistica finalizzata alla definizione dei perimetri e delle discipline di tutela.

“Con il Comune di Cagliari abbiamo sottoscritto un’intesa finalizzata alla definizione di una serie di impegni reciproci per giungere all’adeguamento del Piano urbanistico comunale della città di Cagliari al Piano paesaggistico regionale – spiega l’assessore Erriu – Il tema è particolarmente importante e delicato, soprattutto in vista della prossima istituzione del nuovo ente intermedio della Città metropolitana. In quest’ottica, tutta quella serie di esigenze di natura urbanistica e ambientale che riguardano, per esempio, i litorali e le infrastrutture da realizzare troveranno attraverso questo accordo comune una migliore pianificazione e definizione”.

La Regione aveva già firmato il medesimo protocollo con i Comuni di Olbia, Alghero, Budoni, Iglesias, Oristano e Sinnai.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare