Eventi

Insieme per non dimenticare: i 70 Anni della Fine della II Guerra Mondiale in Europa

6 maggio 2015, 09:57
Manifestazione culturale bielorussa domenica 10 maggio ore 16 Teatro Massimo di Cagliari. Ingresso libero.
Artisti bielorussi

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 431,6 KB
Formato: PDF
Dimensione: 768 KB
Formato: DOCX
Dimensione: 17,8 KB

“INSIEME PER NON DIMENTICARE”, musiche, canti, emozioni, dolori, amori dal fronte di guerra ad est di Berlino, questo il titolo della manifestazione culturale in occasione dei 70 Anni della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, (così è chiamata nei paesi ex sovietici,  la fase della II guerra mondiale  che va dall’aggressione nazista all’URSS  sino alla Capitolazione di Berlino), e che il resto del mondo conosce semplicemente  come i 70 Anni della fine della II Guerra Mondiale in Europa.

Nel 1945 la capitolazione di Berlino (8 maggio in Europa occidentale, che diventa 9 considerato il fuso orario di Mosca) e la resa incondizionata delle truppe della Germania Hitleriana. 70 Anni fa, quindi, la fine di un incubo, per l’Europa e il mondo intero.

Il prossimo 10 maggio a Cagliari al Teatro Massimo con inizio alle ore 16:00 e ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, si terra un grande concerto commemorativo degli Artisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia “Khoroshki”, e la partecipazione straordinaria degli artisti sardi Elena Ledda e Mauro Palmas. Regia di Hanna Savutkina-Malushenka. Madrina e presentatrice della manifestazione Valentina Caruso.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cittadini del Mondo Onlus e la Biblioteca russofona “Rodnoe Slovo”, nell’ambito del progetto “Conoscere e Conoscersi”, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, la collaborazione della Direzione generale della Presidenza della Regione Sardegna, il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Consolato onorario della Repubblica Belarus in Sardegna.

Si partirà con la proiezione di un breve cortometraggio di Antonello Zanda sui bombardamenti della città di Cagliari, a simboleggiare il destino comune delle popolazioni civili vittime degli orrori della guerra, poi diventerà protagonista la musica, i video, la Storia e le storie………

La pace, l’aggressione nazista, l’occupazione, la resistenza, l’avanzata dell’Armata Rossa, la Capitolazione di Berlino, la Grande Vittoria. Ma anche il dolore, le emozioni, le storie di amore che accompagnano l’umanità anche nelle vicende più tragiche. Dalla prima  nota, all’ultimo accordo si ripercorrerà la storia attraverso le canzoni, le musiche, i video che hanno segnato le vicende del fronte dell’Est……

Gli splendidi artisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia (voci, fisarmonica, violino, strumenti a fiato), indosseranno le divise dell’allora Armata Rossa e dei Cosacchi consentendo ancora di più al pubblico, di immergersi dentro la storia tragica ed eroica di questi anni. Elena Ledda e Mauro Palmas ricorderanno, invece, le canzoni della resistenza divenute patrimonio comune a livello internazionale.

L’abile regia di Hanna Savutkina-Malushenka, accompagna l’esibizione degli artisti con i video degli archivi bielorussi e sovietici, alcuni inediti in Italia, e gli audio originali con i quali “Radio Mosca” annunciò l’inizio e la fine delle ostilità,  e così arte, poesia, cronaca storica, musica, canzoni popolari, diventeranno un tutt’uno per regalare le emozioni di un pagina storica ai più sconosciuta.

Nel foyer del Teatro Massimo sarà esposta la mostra “La Guerra e la Resistenza in Bielorussia” con le riproduzioni  dei manifesti d’epoca e delle foto provenienti dagli archivi dell’Agenzia di Stato BelTa (su gentile concessione dell’Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia)

Un prologo al Concerto commemorativo del 10 maggio al Teatro Massimo di Cagliari, è previsto a Villacidro, dove il 9 maggio alle ore 18:30 nei locali di Via Stazione,  le autorità cittadine, consolari, i rappresentanti della comunità immigrata, ricorderanno i 70 Anni della Fine della Guerra in Europa con una breve cerimonia ufficiale, alla quale seguirà il concerto degli artisti della Bielorussia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare