Eventi

Festival Tuttestorie 2015: al via le iscrizioni

5 maggio 2015, 10:09
EXTRA. Racconti, visioni e libri per guardare più in là: questo è il tema del festival di Letteratura per Ragazzi, che si terrà l'8-13 ottobre. Anteprima al Teatro Massimo l'8 maggio con lo scrittore Alessandro d’Avenia. Per le iscrizioni c'è tempo sino al 1 giugno 2015.
Locandina
Locandina

Al via le  iscrizioni delle scuole al 10° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “EXTRA. Racconti, visioni e libri per guardare più in là”, che si svolgerà dall’8 al 13 ottobre 2015 in venti comuni dell’isola tra Cagliari e le biblioteche e le scuole di Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Monserrato, Posada, Ruinas, Samassi, Selargius, Serramanna, Siliqua, Silius, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa. 

Tuttestorie si aprirà con l’anteprima  dell’8 maggio (ore 18,00) al Teatro Massimo di Cagliari: lo scrittore Alessandro d’Avenia presenterà il suo ultimo libro dedicato a Don Puglisi “Ciò che inferno non è”. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Festival Entula (Liberos), la partecipazione è gratuita e aperta alle classi e al pubblico.

Il Festival Tuttestorie dedica alle scuole oltre 200 appuntamenti con 40 ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi. Si prevede la partecipazione di circa 10.000 studenti e 500 classi di tutta l’isola: dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori. In programma corsi di aggiornamento per insegnanti, operatori, bibliotecari, educatori.  Ideato e organizzato dalle libraie di Tuttestorie  Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, con il contributo di idee e testi dello scrittore Bruno Tognolini,  il festival è uno dei principali  appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.

Per partecipare al festival di Cagliari gli insegnanti possono rivolgersi, sino al 1 giugno, a Claudia Urgu, telefonando al 3428720239 (lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00) o scrivendo a scuolefestivaltuttestorie@gmail.com. L’elenco completo dei referenti scuole per le sedi fuori Cagliari, così come la circolare con il modulo di adesione, i programmi completi e l’elenco autori, sono consultabili e scaricabili dal sito  www.tuttestorie.it.

Dedicato ogni anno ad un tema diverso, Tuttestorie esplorerà nel 2015 il tema dell’extra, del fuori, dell’oltre, del di più. Il festival andrà alla ricerca di tutto ciò che è strano, straniero, straordinario, stravagante, e per i cagliaritani stravanato. Oltre ai più importanti scrittori e illustratori italiani e ad alcuni autori emergenti del panorama nazionale, il festival  conferma la sua dimensione internazionale. Dall’Inghilterra arriva per la prima volta nell’isola Chris Riddell, illustratori fra i più conosciuti al mondo, vignettista politico dell’Observer e autore della fortunata serie di Ottoline, mentre la tedesca Tanya Stewner racconterà le avventure di "Lilli", bambina nata con il superpotere di saper parlare con gli animali. La Francia sarà presente con due autori: Timothée De Fombelle, alla sua prima presentazione italiana de  “Il libro di Perle”, in uscita a settembre per Mondadori,  vincitore del Premio Pepite, uno dei più importanti premi francesi assegnato dal Salone del Libro di Montreuil; i più piccoli incontreranno Kris di Giacomo, popolare illustratrice per l’infanzia. Fra gli altri illustratori: il cinese Chen Jiang Hong, pittore e disegnatore dal tratto inconfondibile; Mara Cerri, che presenterà assieme ad Andrea Bajani il suo ultimo libro “La pantera sotto il letto”; Fausto Gilberti, artista che racconterà ai bambini le straordinarie  opere di Piero Manzoni, Jackson Pollock e Yves Klein; Febe Sillani con le sue storie di mostri; Mirco Maselli con Hogard, cacciatore di draghi; Pia Valentinis con “Yum. Il cibo in tutti i sensi”.  Ancora storie extra con i “Diversi in versi” di Anna Sarfatti, le avventure di Hank Zipzer, il ragazzino dislessico raccontato da Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days), presentato dal suo traduttore/editore Sante Bandirali, le mirabolanti bugie scolastiche inventate da Davide Calì, le creature fantastiche dell’UniverZoo di Pino Pace, le storie sottosopra di Irene Biemmi e le fantascemenze di Beniamino Sidoti. Fra gli altri autori per i ragazzi della scuola secondaria: Luigi Ballerini, Pierdomenico Baccalario,  Jacopo Olivieri, Tommaso Percivale, Elisa Puricelli Guerra, Fabrizio Lo Bianco, Andrea Atzori e Gianfranco Liori. Spazio alla musica con Lorenzo Tozzi e le Improvvisazioni musical/letterarie di Luigi Dal Cin, autore anche del cagliaritano sulle “Sulle ali del vento”.

Molti i progetti a tema originali.  “XBook”, mostra interattiva curata da Marco Peri e Carlo Carzan racconta il superpotere dei libri attraverso il gioco in un ambiente narrativo multimediale: libri parlanti, libri invisibili da leggere ovunque, libri allungabili e accorciabili, con le storie che si allungano o diminuiscono in funzione del nostro umore, libri muti, grandi, piccoli, sottosopra. Fra i laboratori permanenti: “XL/XS. La bottega delle misure”, a cura di Tecnoscienza, “Libri Extrani”,  a cura di Blusole, “I PerSuonaggi”, laboratorio ultrafiabesco a cura di Francesca Amat e Manuel Consigli, le espolazioni artistiche del writer Ludo 1948, al secolo Vincenzo Pattusi. Non mancherà l’Ufficio Poetico dell’extra a cura di Bruno Tognolini, Andrea Serra e Francesca Amat che farà incontrare raduna le Storie dei Lettori con le Storie dei Libri.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.tuttestorie.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare