Eventi

Apertura straordinaria del Poli museali della Sardegna

Autore: Elisa Medda,
30 aprile 2015, 12:40
La direttrice da il via al nuovo progetto di valorizzazione dei musei sardi
Giovanna Damiani - Direttrice del Polo museale della Sardegna

“La straordinaria storia che racchiude la Sardegna non è paragonabile, sotto diversi aspetti, a nessun'altra regione italiana, ma deve aprirsi e mostrare i suoi spazi museali” ha detto Giovanna Damiani, Direttrice del Polo museale della Sardegna durante la conferenza stampa di stamane presso la Pinacoteca nazionale.

Un piano operativo fitto, quello previsto dalla direttrice. La riforma Franceschini viene inserita con una duplice funzione, da un lato coinvolgere e suscitare l'interesse del cittadino affinché sia parte integrante all'interno dell'istituzione museale “quando si parla di cittadini, si intendono i cittadini del mondo, il museo deve entrare a far parte del DNA di ognuno di noi” ha sottolineato la Damiani.
In secondo luogo la collaborazione con gli altri musei per creare un filo conduttore all'interno di un sentiero costruttivo, non solo una sinergia regionale ma nazionale.

La partenza del progetto è fissata per il primo maggio, parteciperanno tutti i musei del Polo Museale della Sardegna diffusi lungo l'isola, con aperture straordinarie per l'intera giornata e visite guidate.
È solo l'inizio del manifesto di diffusione della cultura e di rafforzamento dello spirito di identità che dovrebbe essere l'orgoglio di tutti.

I poli aperti in occasione del 1 Maggio saranno:

  • Pinacoteca Nazionale di Cagliari: ospiterà la manifestazione gli itinerari del gotico internazionale con l'esposizione delle opere dell'artista fiorentino Scolaio di Giovanni esponente del gotico internazionale italiano (fine XIV-XV).
  • Museo Archeologico di Cagliari: il canale telecostasmeralda si pone come filo narrativo per illustrare attraverso i filmati il viaggio la storia e le trasformazioni dei manufatti del museo.
  • Museo Archeologico Nazionale G.Asproni di Nuoro.
  • Sistema Museale dell'isola di Caprera, comprende il Compendio Garibaldino e Il Memoriale Giuseppe Garibaldi, con un percorsi guidati straordinari e solitamente non disponibili.
  • Museo Archeologico Nazionale di Porto Torres.
  • Pinacoteca Mus'a al Canopoleno di Sassari.
  • Museo Nazionale Archeologico Etnografico G.A. Sanna di Sassari.


Per tutte le informazioni:
Ufficio Polo Museale 070 66 24 96
pm-sar@beniculturali.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare