Sono già in servizio e a disposizione della Polizia Municipale di Cagliari i quindici nuovi scooter elettrici BMW, modello C Evolution acquistati nell'ambito del progetto di ricambio del parco mezzi ma soprattutto del miglior impatto ambientale.
Se ne è parlato oggi durante la conferenza stampa che si è tenuta nell'ex sala Giunta del Comune di Cagliari e alla quale hanno partecipato il sindaco Massimo Zedda, accompagnato dal suo Assessore ai Trasporti Mauro Coni, il presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese e il comandante della Polizia Municipale Mario Delogu. Alfonso Damiano ha rappresentato l'Università di Cagliari, mentre per la Regione Sardegna ha partecipato il capo di gabinetto dell'Assessorato all'Industria Massimo Cugusi.
Nel piazzale del Palazzo Civico, prima dell'inizio della conferenza, sono stati esposti cinque dei nuovi quindici mezzi che sono stati presentati da Stefano Ronzoni, general manager di Bmw Motorrad Italia e Nicola Vacca di "Special Car ".
L'acquisto dei mezzi elettrici ha messo Cagliari al primo posto tra i comuni in Italia e al secondo nel mondo, che hanno investito sul risparmio energetico e sul minor inquinamento ambientale, dotandosi di una flotta a impatto zero destinata alla Polizia Municipale. Il modello “C Evolution”, infatti, è ad emissione zero, ricaricabile da una normale presa elettrica e dotato di un'autonomia di 120 km.
"I mezzi elettrici hanno la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato e nel Litorale del Poetto riqualificato, data la loro mobilità ad emmissione zero " ha confermato soddisfatto del primato cittadino il sindaco Massimo Zedda definendo fondamentale l'iniziativa per l'abbattimento dei consumi energetici e la minor emmissione di anidride carbonica. “Un vero e proprio acquisto verde".
L' obbiettivo principale è rendere più semplice e pratico possibile l'utilizzo dei mezzi, anche per gli utenti privati. Per questo motivo la collaborazione tra il Comune e la Regione Sardegna con il supporto scientifico dell'università di Cagliari, ha portato alla candidatura e al bando del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti per il finanziamento di reti di ricarica pubbliche che verranno successivamente installate.
L'infrastruttura elettrica in progetto per Cagliari prevede la collocazione di 18 colonnine, per un totale di 36 prese elettriche, di cui 8 "fast" (tempi di ricaricara minimizzati a 30 minuti), che renderanno più pratica la ricarica del veicolo.
Grazie ad iniziative come questa, Cagliari si è posizionata undicesima nella classifica nazionale di "città verdi" del 2014, un vero e proprio traguardo rispetto alla trentottesima posizione del 2011.
Nessun commento