Nell'ambito dell'iniziativa “Itinerari di storia sarda”, l'Associazione religiosa Miliziani di Sant'Efisio Cagliari Stampace, in collaborazione con il Comune di Cagliari, la Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e l'Arciconfraternita del Gonfalone, ha organizzato il convegno “I Miliziani uomini d'arme e di devota scorta di Sant'Efisio”.
L'appuntamento è giovedì 23 aprile a partire dalle 18 nella Chiesa di Santa Chiara che, situata presso le scalette Santa Chiara, poco lontano dalla piazza Yenne, è nel quartiere Stampace. L'incontro dedicato a Salvatore Viola, decano dei miliziani recentemente scomparso, metterà l'accento su un particolare aspetto della Festa di Sant'Ffisio: la processione a cavallo e la devota scorta dei miliziani.
Fieri nelle uniformi scarlatte, i miliziani armati di archibugio e sciabola, il loro compito all'interno della Festa era tutt'altro che coreografico. Infatti dovevano scortare il Santo fino al suo arrivo a Nora e difendere i numerosi pellegrini al suo seguito dai non infrequenti attacchi di predoni e persino di pirati. Ancora oggi i Miliziani indossano la loro divisa seicentesca col copricapo in panno rosso a forma di cilindro, corpetto analogo con alamari neri e bottoni dorati, gonnellino nero, calzoni e gambali. Il Santo è preceduto dalla processione a cavallo dei cavalieri del Campidano che ancora oggi costituisce una delle parti più suggestive ed antica della Festa.
Parteciperanno al convegno: il Presidente Associazione Culturale Religiosa Miliziani di Sant’Efisio Cagliari Stampace, Francesco Viola, con “Toreddu Viola mezzo secolo di scorta”; Giuseppe Seche, dottore di Ricerca in Storia, con “I Miliziani nella storia del Regno di Sardegna”; Mario Maffa, Presidente Arciconfraternita del Gonfalone sotto l’invocazione di Sant’Efisio Martire, con “Sant’Efisio devozione, fede, cultura e tradizione”.
Informazioni presso la Segreteria organizzativa nel Corso Vittorio Emanuele II n. 47 – Cagliari. In alternativa, telefonare al numero 3510149299 o mandare una e-mail a francolinoviola62@gmail.com.
Nessun commento