Eventi

Verso il Festival di filosofia 2015 - L’infinito fratricidio

14 aprile 2015, 17:04
5 serate di lettura e riflessione dal 15 aprile a 15 maggio

Parte 1 di 2

Il Teatro di Sardegna anche quest’anno promuove, in stretta intesa e collaborazione con l’Università di Cagliari, un percorso di lavoro che conduce al prossimo Festival di filosofia L’Infinito Fratricidio (presentazione 4 maggio) e al suo doppio teatrale Incendi, lo spettacolo che, come ogni anno, ispirerà e offrirà al Festival spunti e temi di riflessione.


La bottega delle arti e del pensiero” è il titolo del percorso intrapreso con gli studenti, un laboratorio di lettura organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena e con il sostegno e il contributo dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio che vedrà il suo esito nelle cinque serate di lettura (dal 15 aprile al 15 maggio)

L’intento è di intrecciare, in un percorso interdisciplinare, i più diversi ambiti del pensiero e della riflessione umanistica, scientifica, storica, artistica, linguistica, e di coniugarli all’attività teatrale, dove il pensiero si manifesta, per altre vie, nel corpo dell’attore.

Le cinque serate di lettura sono curate e condotte dagli studenti di Filosofia del Diritto, Filosofia Antica, Lettere e filosofia, Lingua e letteratura araba, dagli attori del Teatro di Sardegna e da un gruppo di studenti del Liceo Classico Giovanni Siotto Pintor di Cagliari.

Dagli albori del mondo, da quando l’uomo ha incominciato a depositare in storie il senso della propria esistenza, il tema del fratello ha percorso le più diverse culture costituendo uno dei soggetti più narrati e frequentati. Che si trattasse della fraternità o della lotta tra fratelli, come nella storia originaria di Caino e Abele, si può dire che dalla nascita dei fratelli abbia inizio il movimento della storia. In Incendi sono due gemelli, due ragazzi d’oggi, a ripercorrere quel topos così antico, attraverso un viaggio lungo i terribili fuochi di una guerra fratricida, quella che continua a funestare, nell’assopita inerzia dell’Occidente, le popolazioni del Medioriente

dal 15 aprile a 15 maggio

Sardegna Teatro in collaborazione con l'Università degli studi di Cagliari e l'Associazione studentesca Athena

Verso il Festival di filosofia 2015
L’infinito fratricidio
5 serate di lettura e riflessione

con gli studenti dell’Università di Cagliari e gli attori del Teatro di Sardegna

Dagli albori del mondo, da quando l’uomo ha incominciato a depositare in storie il senso della propria esistenza, il tema del fratello ha percorso le più diverse culture costituendo uno dei soggetti più narrati e frequentati. Che si trattasse della fraternità o della lotta tra fratelli, come nella storia originaria di Caino e Abele, si può dire che dalla nascita dei fratelli abbia inizio il movimento della storia. In Incendi, il testo che quest’anno ispirerà e farà da specchio al prossimo Festival di filosofia, sono due gemelli, due ragazzi d’oggi, a ripercorrere quel topos così antico, attraverso un viaggio lungo i terribili fuochi di una guerra fratricida, quella che continua a funestare, nell’assopita inerzia dell’Occidente, le popolazioni del Medioriente.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare