Comunicati stampa

XI Settimana contro il Razzismo. “Scopriamo le differenze, cancelliamo i pregiudizi”

16 marzo 2015, 09:08
Martedì 17 marzo alle ore 16:00 presso il centro Exmè a Pirri

Martedì 17 marzo 2015, dalle ore 16 alle ore 19 si svolgerà presso il centro Exmè di via Sanna a Pirri, l'iniziativa “Scopriamo le differenze, cancelliamo i pregiudizi”.

L'iniziativa realizzata in collaborazione con Exmè e Fondazione Domus de Luna è promossa dal Comune di Cagliari nell’ambito della XI Settimana contro il Razzismo (16-22 marzo) e della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.

Il Comune ha voluto così aderire all’invito dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che in collaborazione con l'ANCI e il MIUR, ha lanciato una Settimana di attività di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia estesa a tutto il territorio nazionale.

Per quest’anno lo slogan della Settimana di azione sarà “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, che nasce dalla recente campagna di comunicazione del Contact Center UNAR. Qui il link per approfondimenti : http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1976

Il Comune di Cagliari rinnova anche in questa occasione il suo impegno per contribuire al cambiamento culturale indispensabile per il benessere collettivo: una società più giusta e aperta, in cui le differenze siano interpretate come una risorsa e in cui i cittadini e le cittadine abbiano consapevolezza e rispetto dei propri e degli altrui diritti.

Il pomeriggio sarà dedicato ai minori: ragazzi e ragazze parteciperanno a laboratori multidisciplinari (musica, disegno, gioco, sport etc) e ad attività socio-educative coordinate dal centro giovani Exmè, che per l’occasione daranno incentrate sulle tematiche dell'integrazione. A partire dai pregiudizi più diffusi verranno messi a fuoco i fenomeni del razzismo e della discriminazione utilizzando i linguaggi della creatività e del gioco.

Durante la serata si esibiranno il gruppo di percussioni dell'Exmè e i ragazzi speciali dell'Associazione Codice Segreto, che balleranno con le ragazze del laboratorio di Social Zumba dell'Exmè.

Saranno presenti un delegato dell'UNAR e i partner del tavolo “Opportunità in Rete” dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari.

Programma XI Settimana

Documento Adobe PDF | 712 kB

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare