Eventi

Cagliari sceglie di ridurre le tasse

Autore: Enrico Marongiu,
5 marzo 2015, 14:01
Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda annuncia l'abbattimento della tassa sui rifiuti, per tutti.

“Fino all'anno scorso le leggi impedivano che i comuni in Italia potessero intervenire per abbattere la Tari. Il blocco è stato scalfito solo in minima parte nel corso dell'anno passato quando è stata data la possibilità ai comuni d'intervenire con risorse proprie fino al 3 %. Successivamente si è aperta una finestra maggiore per abbattere la Tari per una quota del 7%. Il restante 93% del costo del servizio doveva essere trasferito in termini di bollette ai cittadini. Quindi pur essendoci risorse e volontà politica, per l'Amministrazione comunale non c'era possibilità d'intervento. Quest'anno invece c'è stata l'eliminazione di questo vincolo”. È con queste parole che il Sindaco Massimo Zedda stamani ha voluto aprire la conferenza stampa sull'abbattimento delle tariffe Tari (Tributo comunale sui rifiuti) per l’annualità 2015, all'indomani del via libera arrivato ieri sera (mercoledì 54 febbraio 2015) dal Consiglio comunale.

Prima di entrare nel dettaglio delle tariffe, il Sindaco di Cagliari ha rendicontato il lavoro di “Pulizia e verifica puntuale del Bilancio” fatto dall'Amministrazione per reperire le risorse da utilizzare per ridurre il tributo. La Giunta aveva già approvato nel mese di dicembre, un importo di 1.720 mila euro per abbattere la Tari. “Ma il beneficio dell'anno scorso – ha evidenziato il Sindaco - avrà effetti positivi anche quest'anno per un ammontare di 2 milioni di euro”.

In più, in relazione allo slittamento della partenza del servizio di raccolta differenziata a causa del contenzioso tra le imprese che hanno partecipato alla gara d'appalto, sono stati reperiti altri 1,5 milioni di euro. E, grazie al sub-emendamento approvato ieri da tutto il Consiglio comunale prima del via libera alle tariffe rifiuti, vanno infine sommati ulteriori 500 mila euro. In altri termini, ciò significa che “Complessivamente per tutti (utenze domestiche e non domestiche) la Tari varrà il 5% in meno”.

Mentre l'anno scorso l'attenzione dell'Amministrazione si è incentrata sulle utenze non domestiche fissando le tariffe al minimo di legge, “Quest'anno – ha concludo il Primo Cittadino - l'intervento ha riguardato in particolar modo le famiglie”. In dettaglio, come spiegato dal dirigente del Servizio Tributi, Francesca Brundu, per le famiglie fino a tre componenti la Tari sarà ridotta del 15%, mentre per quelle di almeno 4 persone la riduzione sarà del 30%. Ammontano invece a 280 mila euro le risorse a favore degli studenti.

Insieme al Sindaco, oggi nell'ex sala Giunta di Palazzo Bacaredda numerosi rappresentanti della maggioranza. Tra loro Filippo Petrucci, Emilio Montaldo, Fabrizio Salvatore Marcello, Gaetano Marongiu, Claudio Cugusi, Sergio Mascia, Ferdinando Secchi e il capogruppo democratico Davide Carta che a termine ha posto l'accento sull'unità d'intenti di maggioranza e opposizione di ridurre le tasse ai cagliaritani.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare