Eventi

Addio ai semafori sulla SS 554

Autore: Enrico Marongiu,
26 febbraio 2015, 11:25
Spariranno incroci a raso e semafori causa di incidenti e di lunghi incolonnamenti.
Strada Statale 554
Strada Statale 554

Cagliari dice addio ai semafori e agli incroci a raso della SS 554 e via libera a rotonde e nuovi accessi. È un cambio epocale quello deciso ieri (25 febbraio 2015) dall'Amministrazione comunale con l’approvazione, da parte del Consiglio, del nuovo Accordo di programma e con l'adozione della Variante al PUC (Piano Urbanistico Comunale). E con essi, è passato anche il progetto preliminare denominato “Lotto 3 – Intervento A-B di introduzione di un nuovo accesso all'area urbana di Su Planu e adeguamento della viabilità connessa”.

“Nel Piano Regionale dei Trasporti – si legge nella Relazione tecnico-illustrativa predisposta dall'Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Cagliari a corredo del progetto - la riqualificazione della SS 554 è individuata come “elemento strategico” in un’ottica di integrazione metropolitana e di miglioramento delle condizioni di traffico e ambientali del sistema urbano e rappresenta l’intervento più rilevante di tutta l’Area Vasta che permetterà una volta attuato il superamento di numerose criticità. Infatti, nelle condizioni attuali, si ritiene che la infrastruttura in oggetto non possa più assolvere al compito prescritto in quanto i tempi di percorrenza che si registrano lungo il suo tracciato risultano pesantemente penalizzati dai fenomeni di attesa che si registrano in corrispondenza delle innumerevoli intersezioni a raso semaforizzate. Il miglioramento delle condizioni di percorrenza perseguibile sia attraverso la emancipazione delle caratteristiche tecniche di base (adeguamento sezione trasversale e raggi di curvatura) che con la possibile eliminazione degli attraversamenti e degli accessi laterali (tutti attualmente a raso) comporterebbe una sostanziale azione di riequilibrio dei flussi di traffico con benefici immediati sia sulla qualità dei movimenti che sulla sicurezza […]. La soluzione individuata per risolvere il problema è stata quella di ridistribuire ed interfacciare gli accessi alla sede della SS 554 attraverso un sistema di strade complanari dotate di rampe di collegamento alla strada principale che permettono di convogliare i flussi verso punti definiti e principali di consegna all’asse viario principale”.

Le novità sono state illustrate all'Aula dall’Assessore ai Trasporti Mauro Coni a cominciare proprio da uno degli interventi più attesi: l'allargamento dell'asse principale della SS 554 dall'attuale 18 metri e mezzo a 26. A fianco a quest'intervento sono state inoltre finanziate dalla Regione diverse decine di opere complementari relative alla viabilità di connessione (rotatorie, scavalchi, nuovi accessi, etc.), per interrompere la “cesura” che la strada rappresenta di fatto tra i territori dei comuni dell'hinterland e quelli più a Nord. “Per quanto riguarda il Comune di Cagliari – ha precisato l'Assessore – in corrispondenza della Motorizzazione Civile, dell'Hotel Holiday Inn, nella Via Ticca, è previsto un primo intervento (“A”) finanziato con 950 mila euro e, più avanti, un ingresso in uscita dalla SS 554, dalla Via P. Della Francesca, per connettere di fatto tutta la zona di Su Planu e Mulinu Becciu alla Statale. Questi (intervento “B”) godono invece di un finanziamento di 4 milioni e 350 mila euro con cui sarà realizzata una parte della complanare in prossimità del Cisapi (fino a collegare la Via P. Della Francesca con una rotatoria vicino ai nuovi accessi) ed una serie di rotatorie in Via Crespellani, in Via Dei Medici e nella stessa Via P. Della Francesca. Un'ulteriore opera molto importante finanziata a favore del Comune di Selargius: la rotatoria di Via Peretti (vicino all'ospedale Brotzu). Con queste opere sarà così possibile eliminare due semafori”.

Con la sottoscrizione dell'Accordo preliminare tra Regione, Anas, Provincia di Cagliari e Comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, avvenuto la settimana scorsa, è stato concordato un dettagliato quanto serrato cronoprogramma. Così, per non perdere i finanziamenti le gare dovranno essere bandite e aggiudicate entro l'anno. Gli interventi renderanno più fluido anche il traffico fra la SS 131 e la 125, quello che passa da Villasimius e arriva a Tortolì. La firma dell'Accordo definitivo a maggio.

Deliberazione, elaborati e documenti sono scaricabili dall'albo pretorio on-line nel sito istituzionale www.comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare