Eventi

La nuova release di BusFinder, più funzioni maggiori comodità

Autore: Silvia Fanzecco,
19 febbraio 2015, 15:24
In prima nazionale l'app che viaggia con l'utente, integra un sistema innovativo di mobile ticketing.

La corsa all'innovazione smart, al servizio della comunità continua, e se il pacchetto di informazioni su itinerari, linee e orari dei trasporti pubblici di Cagliari e provincia non era sufficiente, il gruppo CTM, con la collaborazione di Zetesis e Movicom, ha pensato ad un miglioramento consistente dell'app già esistente e apprezzata e scaricata da più di 59.000 utenti, introducendo la possibilità di acquisto di tutti i titoli di viaggio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice, veloce e sicuro. 
“L'applicazione che ad oggi nel panorama dei servizi sui trasporti ha il profilo più evoluto” sono le parole del Presidente di CTM Roberto Murru, per introdurre la presentazione di un servizio che implementa le sue funzioni in linea con l'obiettivo primario dell'azienda, quello di rispondere  prontamente alle esigenze del cittadino-viaggiatore ponendolo al centro del sistema, in una continua ricerca di miglioramento e qualità nei servizi offerti.
Alla presenza del sindaco Massimo Zedda, i soci dell'azienda tra cui Il direttore Generale di CTM Ezio Castagna, Michele Camoglio, in rappresentanza della provincia di Cagliari, Assessore Lilliu, rappresentante del comune di Quartu Sant'Elena, Enrico Sponza, presidente di Movicom azienda impegnata nella realizzazione di servizi per i trasporti tramite device mobili,  Luigi Atzori che rappresenta la società Zetesis partner fondamentale nella progettazione dell'applicazione e Stefano Sulis, responsabile della Direzione Mercati del Banco di Sardegna, sono intervenuti alla presentazione di BusFinder, esaltando le qualità innovative in tutte le sue funzionalità.
Nasce come applicazione da utilizzare attraverso smartphone come guida virtuale per accedere ai servizi offerti dal CTM, in tempo reale permette di monitorare i mezzi, per programmare in maniera ottimizzata i propri spostamenti e calcolare il percorso ottimale attraverso mappe interattive, da oggi è possibile fare cose nuove, senza costi aggiuntivi, scaricabile su IOS, Android e ora anche Windows phone.
Sono stati realizzati dei video tutorial per educare il cliente all'utilizzo del nuovo sistema di tiketing, dedicati a tutti i dispositivi. I Passaggi sono chiari e semplici per la registrazione dei dati,  l'acquisto con addebito su carta di credito e prossimamente anche credito telefonico e la validazione del biglietto tramite il sistema di riconoscimento QR code che convalida il biglietto esattamente come un'obliterazione, al termine del tragitto sono possibili due possibilità il tasto trasbordo per chi intende continuare il suo viaggio coperto dalla validazione del biglietto, e il tasto check-out per concludere il viaggio.
Il sistema pensato, anticipa gli scenari nell'ottica di una possibile integrazione tariffaria ancora in fase di sperimentazione, ed è perfettamente integrato con la prospettiva di rendere obbligatoria la validazione di tutti i biglietti a bordo, “siamo convinti che questo è un sistema che è proiettato, già pronto per una futura integrazione ”  afferma Ezio Castagna , precisando gli aspetti assolutamente vantaggiosi e gli effetti collaterali positivi dell'applicazione in termini di raccolta dati fondamentali e preziosi in ingresso e in uscita: da una parte un panorama di informazioni puntuali sul quadro degli spostamenti dei passeggeri, dall'altra, sempre nell'ottica dell'integrazione tariffaria tra i diversi sistemi di trasporti pubblici, è possibile capire, sulla base dell'utilizzo effettivo dei trasporti da parte dei cittadini, come ripartire costi e guadagni tra le diverse aziende.
“Soffriamo il problema dell'evasione nel sistema delle TPL questo è un problema da arginare e ridurre, grazie alle tecnologie dei verificatori in grado di  inertizzare le obliteratrici al momento del controllo” sono soluzioni che non vogliono svantaggiare il cliente ma “chiediamo di validare per sapere come si muovono e andare in contro alle loro esigenze”.
Tutto con un'App: “certezza di validazione, certezza di conoscenza” per mantenere alto il livello dell'azienda che conta già quattro linee certificate e cerca di andare incontro ai giovani studenti  target principale da raggiungere, perché rappresentanti della maggioranza degli utenti, entrando nel loro mondo con le loro metodologie per regolarizzare il loro rapporto con il mezzo.
Il sindaco Massimo Zedda ci tiene a sottolineare l'importanza del lavoro del CTM che “ogni giorno si impegna per rendere ai suoi clienti servizi che siano efficienti e pronti”. La città e l'amministrazione sono orgogliose dell'azienda, perchè in grado di  predisporre la città a considerare il trasporto pubblico come fondamentale, offrendo un sistema funzionale, efficiente, nuovo ed eco sostenibile, tutti aspetti indispensabili per incentivare il trasporto pubblico.
Una semplice applicazione che racchiude una missione molto più ampia per la società, che punta alla continua dimostrazione di innovazione che consenta di accelerare la promozione e l'utilizzo dei trasporti pubblici e consideri il cliente al centro del sistema.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare