Eventi

Corsi di formazione Ente bilaterale del turismo della Sardegna

6 febbraio 2015, 09:41
A Cagliari si terranno il 13 e il 27 marzo 2015. I corsi, del tutto gratuiti, sono aperti sia ai titolari e gestori di attività turistiche che ai lavoratori dipendenti - fissi o stagionali - in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal contratto nazionale del Turismo.

L’Ente Bilaterale per il turismo della Sardegna ha organizzato due corsi di formazione professionale rivolti agli operatori del settore ricettivo – turistico e della ristorazione.
“Abbiamo proposto questi corsi rivolti ai soci nell'ambito delle nostre consuete attività di formazione che promuoviamo da anni – hanno spiegato il presidente e il vice dell’Ente bilaterale della Sardegna, Pino Porcedda e Cristiano Ardau -  al fine di migliorare le professionalità presenti nel sistema ricettivo e turistico della Sardegna”.

Il primo corso è legato all'aggiornamento delle tecniche da sala, ed è in programma, secondo queste date: Olbia il 9 marzo, Alghero 10 marzo, Nuoro 11 marzo, Oristano 12 marzo e Cagliari il 13 marzo. Il programma spazia dall'evoluzione dei modelli organizzativi, all'organizzazione del lavoro, dal piano di gestione dei servizi da sala, alla ottimizzazione delle potenzialità del settore della ristorazione. Ancora, dal trend della cucina nazionale ed internazionale alle tecniche di supervisione “cucina-sala-cibi”. Infine, dal Banqueting management alla organizzazione e alla gestione dei banchetti e dei ricevimenti.

Il secondo corso professionale approfondisce i temi della responsabilità dell'impresa, con le implicazioni legate ai rischi penali previsti dalle nuove normative di legge. Ci è sembrato importante approfondire i temi legati alle nuove normative di legge sui rischi di impresa. In virtù soprattutto del nuovo Decreto legge che ha istituito un nuovo reato in carico alle Società che traggono vantaggio dal comportamento illecito di un loro amministratore o di un loro collaboratore, sottoposto alla vigilanza di un amministratore.

“Oltre alla responsabilità in sede penale delle società – hanno osservato Pino Porcedda e Cristiano Ardau - si aggiunge ora anche quella legata alle persone fisiche che li rappresentano e che materialmente hanno realizzato l’illecito. L’adozione di un idoneo Modello Organizzativo consente alla Società di difendersi efficacemente”.
Queste le date del secondo corso: Alghero 20 marzo, Olbia 23 marzo, Nuoro 25 marzo, Oristano 26 marzo e Cagliari 27 marzo.

I corsi, del tutto gratuiti, sono aperti sia ai titolari e gestori di attività turistiche che ai lavoratori dipendenti - fissi o stagionali - in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal contratto nazionale del Turismo. 

Le conferme di partecipazione con le sedi di svolgimento, ed eventuali altre informazioni, saranno comunicate dall’Ente direttamente ai partecipanti tramite e-mail.

Il programma aggiornato dell’attività formativa è disponibile sul sito dell’Ente www.ebtsardegna.org  alla voce “Formazione Professionale”, per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria dell’Ente al numero 0783/300024. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare