Eventi

Il Parco dietro casa

19 dicembre 2014, 13:15
Itinerari di colore nel maestoso Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline a Cagliari. MEM Mediateca del Mediterraneo, dal 22 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 7,1 MB

Dal 22 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 alla MEM Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari l'esposizione “Il Parco dietro casa. Itinerari di colore nel maestoso Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline a Cagliari” organizzato dall'Associazione Culturale SocrateS.

Immagini fotografiche e una video clip per raccontare la bellezza del parco.
“Osservando dall'alto del Colle di Monte Urpinu il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, uno sguardo attento potrà leggere quello stretto rapporto tra uomo, acqua e natura che identifica questo splendido compendio naturalistico.
Un legame tra uomo acqua e natura facilmente individuabile in quell'articolato disegno di canali, saline, stagno ed edifici che permane immutato da migliaia di anni dall'alba al tramonto.

Il disegno di un parco che vive dentro una città, specchi d'acqua e vasche di sale dove nascono, vivono e si nutrono i maestosi fenicotteri rosa che sembra si muovano al rallentatore in basse acque salmastre accanto a trafficate strade.
E' proprio l'inserimento nella cinta urbana che a prima vista colpisce di più lo spettatore che guarda il Parco di Molentargius, un solido ma fragile legame che sottolinea il delicato equilibrio di un eco sistema in perenne contatto con l'uomo.

Un parco “dietro casa” che si estende su un'area umida di circa 1600 ettari delimitata dai Comuni di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto”. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare