Giovedì 18 dicembre 2014 dalle 10.00 sino a tarda sera presso la Mem Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164,, si svolgerà la prima edizione della manifestazione “Io salvo la Regina – educazione quotidiana al rispetto delle donne e delle differenze di genere” organizzato dall’Associazione culturale Elet con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e con il patrocinio del Comune di Cagliari.
La manifestazione avrà avvio alle ore 10.00 con l’inaugurazione di una mostra fotografica di giovani artisti emergenti sul tema della violenza, aperta al pubblico per tutta la giornata, ad essa nel primo pomeriggio si affiancherà la fiera delle associazioni che si occupano di aiuto e protezione delle vittime di violenza, e di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’altro, presenti nel territorio.
Il pomeriggio vedrà inoltre la realizzazione di tre laboratori teorico-pratici di difesa personale, educazione alla gentilezza e spazio bambini.
Alle 18.30 si terrà la conferenza artistica, nella quale le performance sostituiranno i rituali interventi dando voce ed espressione alle Associazioni e alla tematica: cinema, reading, letteratura, teatro e musica avvicineranno il pubblico attraverso un linguaggio non convenzionale.
La manifestazione proseguirà poi sul palco dei Sette Vizi, all’interno della MEM, dove si alterneranno ballerini di tango e flamenco, attori e musicisti. L’iniziativa si concluderà con uno spettacolo teatrale affidato alla compagnia teatrale Lucidosottile.
L’intero progetto nasce per denunciare la violenza contro l’altro ,attraverso il linguaggio dell’arte e delle esperienze pratiche, che possa avvicinare un pubblico più ampio e differente rispetto ad iniziative più accademiche e che riesca a coinvolgerlo in maniera attiva.
Maggiori informazioni:
Sito Internet: www.iosalvolaregina.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Io-salvo-la-regina/1548963491982689
Evento: https://www.facebook.com/events/561757647194044/App: Io Salvo La Regina
Nessun commento