Eventi

Sulle rotte di Lampedusa

Autore: Monica Ibba,
9 dicembre 2014, 13:26
Il Mediterraneo come nuova frontiera

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 289,7 KB

Nell'ambito dell'iniziativa “Navigare i confini”, il Festival “Approdi. Festa d'Arte e Comunità” vuole rivisitare e rinsaldare il legame tra l'isola di Lampedusa e la Sardegna. L'evento si è sempre infatti concentrato, negli anni precedenti, sulla sola isola di Lampedusa, tralasciando la Sardegna e la Sicilia, gli altri due grandi scogli del Mediterraneo impegnati anch'essi in un'azione di accoglienza che acquista nuovi numeri ogni giorno. A questo proposito sono state incluse entrambe in questo progetto, che vedrà in particolare domenica 14 presso il Lazzaretto la Sardegna protagonista.

Un nuovo spazio di riflessione e dibattito curato dal CISP, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, e Carovana SMI, in collaborazione con la cooperativa Sant'Elia 2003.
Gli organizzatori sono stati attratti dall'idea delle testimonianze dirette e del racconto di storie per portare ad una maggiore attenzione sul tema di una migrazione estremamente diversa dalla nostra. Domenica saranno raccontate le storie di Mahamed Aman e Zakaria Ali, sbarcati per la prima volta a Lampedusa nel 2008, e sarà dato spazio alla riflessione e alla discussione di temi quali Mare Nostrum, Triton, accoglienza in Sardegna e diritti, l'emergenza immigrazione sentita questa volta dalle voci dei migranti, le guerre del Mediterraneo. Sarà inoltre dato ampiamente spazio a documentari e cortometraggi che racconteranno storie di immigrazione riflessa negli occhi di chi arriva. Un programma fitto che prenderà il via alle ore 16.30 e fino alle 21.30. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare