Giovedì 11 dicembre ore 18,30 presso la MEM - Mediateca del Mediterraneo di via Mameli a Cagliari, verrà presentato “Sa Levadora”, il romanzo di Ivan Murgana e Carmen Salis edito da Amico Libro. Relatore dell’appuntamento sarà il giornalista de L’Unione Sarda, Severino Sirigu. Quella della Mem sarà l’ottava presentazione del libro scritto a quattro mani dai due autori, impegnati in tour per l’Isola che andrà avanti per tutto il 2015.
La storia
Per conoscere meglio se stessi bisogna scavare nel proprio passato. Lo sa bene Peppino Setividas che torna in Marmilla per scoprire chi era Pietrina Murtas, la levatrice che aiutò sua madre a farlo venire al mondo. In questo viaggio scoprirà la storia di una donna fuori dal comune, che grazie alla sua incredibile forza d’animo, riuscirà a condurre la vita che vuole, pur dovendo combattere contro un destino avverso e contro i pregiudizi e le maldicenze della gente. Un racconto che apre lo scrigno dei ricordi di una Sardegna che non c’è più, ma che rivive nelle parole spese davanti al fuoco di un camino. La storia di una levatrice sarda, specchio dell’immagine dell’Isola che dovremmo custodire per non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo.
Gli autori
Carmen Salis, cagliaritana, giornalista pubblicista, moglie e madre di tre figli, è alla sua settima pubblicazione. Scrittrice poliedrica, passa dai versi alla prosa senza abbandonare il sogno di poter scrivere per il teatro. Ama il canto, la fotografia e i gatti.
Ivan Murgana è nato a Sarroch nel 1978. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano L’Unione Sarda dal 2004. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Il flebotomo di Rocca Limpia”.
Nessun commento