Eventi

Progetto "Cagliari in Code Connection"

2 dicembre 2014, 16:52
Partirà il 3 dicembre l’iniziativa tutta sarda dell’Associazione ‘6comenoi’ che promuoverà la cultura e la tecnologia.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 964,3 KB

Promuovere la lettura nelle vie dello shopping e della movida Cagliaritana. Sarà questo l’obiettivo di “Cagliari in code connection”, iniziativa realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “6comenoi” grazie all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù.
L’obiettivo quello di occupare i tempi “morti” del quotidiano -quali gli spostamenti o le attese- con la lettura, rendendo protagonisti della cultura i commercianti,gli acquirenti, gli studenti, i lavoratori e chiunque non si aspetti di poter leggere un buon libro nei locali del centro città. Durante l’attesa alle casse o mentre si sorseggia un drink -a partire dal 3 dicembre e a seguire per cinque settimane- sarà infatti possibile essere immersi nel mondo dei libri, proprio all’interno degli esercizi commerciali del capoluogo isolano di una regione dove solo il 45% degli abitanti dichiara di aver letto almeno un libro in un anno.
Una semplice fotografia fatta dal cellulare ai Quick Response Codes (codici di rapida decodifica) all’interno dei locali per veder apparire sul proprio schermo, nove proposte letterarie differenti ogni settimana, scelte dall’associazione per soddisfare la sete di lettura anche dei più esigenti.
I luoghi coinvolti saranno i più svariati: dalle librerie del quartiere Marina alle gioiellerie di via Manno, passando per i pub del Corso Vittorio Emanuele.
Oggi i QR Codes rappresentano un nuovo modo di pubblicizzare prodotti e aziende, di promuovere eventi e di archiviare informazioni risparmiando tempo e spazio. Si tratta di codici a barre bidimensionali che possono facilmente essere letti da qualsiasi telefono attraverso le diverse applicazioni precedentemente scaricate sul proprio dispositivo. Questo codice viene quindi convertito in un testo interattivo oppure in un link.
Un modo per entrare immediatamente in contatto con l’informazione proposta, senza la necessità di ricordare o digitare qualcosa. Il progetto infatti vorrebbe promuovere la lettura in modo innovativo, utilizzando uno strumento all’avanguardia e altamente tecnologico in grado di stimolare la curiosità dei cittadini cagliaritani e dei turisti.
Lo scopo sarà quindi proiettare in maniera capillare azioni di promozione alla lettura per
raggiungere un’utenza il più possibile variegata, andando incontro anche a quelle fasce di popolazione che abitualmente non frequentano i luoghi culturali. Una città che va avanti con i tempi e dai giovani riceve un’idea fresca che dimostra, non solo di rimanere allo stesso passo della tecnologia, ma di riuscire ad essere un esempio per altre città italiane.

Per ulteriori informazioni :
Associazione di Promozione Sociale 6comenoi
C/o Scarpa - Via Caprera 29 - 09123 Cagliari
Mail : 6comenoi@live.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare