Eventi

Eco Bazar 2014 Mercatino del riciclo

1 dicembre 2014, 10:59
La manifestazione dedicata all'ecosostenibilità organizzata da Made in Trash e Teatro del Sottosuolo dal 5 all'8 dicembre ExArt - Ex Liceo Artistico in Piazza Dettori e in Piazza San Sepolcro a Cagliari arte, artigiani, laboratori creativi per bambini ed adulti e teatro con AligAttori in scena.
Teatro del Sottosuolo

Parte 1 di 2

Al via venerdì 5 dicembre la quinta edizione di "ECO BAZAR", la manifestazione organizzata da MADEINTRASH in collaborazione con il TEATRO DEL SOTTOSUOLO dedicata al riciclo e alla sostenibilità. Eco Bazar 2014 si svolgerà dal 5 all’8 dicembre all'ExArt - Ex Liceo Artistico di Cagliari e in Piazza S Sepolcro.

L’ex Liceo Artistico sarà la cornice del consueto mercatino dedicato all'esposizione e alla vendita delle migliori creazioni degli artigiani. Le tecniche utilizzate per realizzare i manufatti sono caratterizzate dal riciclo e dall’uso di materiali naturali quali tessuti, pelli, legno, fibre etc. Il mercatino rimarrà aperto dal 5 all’8 di dicembre dalle 9 alle 20.

Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con l’associazione Sogno Clown Onlus, che si occupa di comico terapia negli ospedali. Durante il mercatino i clown dottori faranno delle vere e proprie incursioni, regalando sorrisi e nasi rossi.
Altra novità è la sinergia che si è creata tra Eco Bazar e la Ciclofucina Sella del Diavolo. Questa collaborazione risulta essere molto importante in quanto permette di aggiungere un tema fondamentale alla manifestazione: la mobilità sostenibile.

L’Eco Bazar si è distinto negli anni anche per l’organizzazione di laboratori creativi rivolti a bambini e adulti, e anche in questa occasione non mancherà la didattica del riciclo attraverso diversi laboratori manuali: costruzione di strumenti musicali con elementi riciclati, creazione di aquiloni con materiali poveri, laboratori di recupero e pittura vecchi cocci, riparazione e manutenzione della bicicletta, etc..

L’ex Liceo Artistico ospiterà inoltre l’installazione INSECTA curata dell’Associazione culturale Rip Art, che propone sculture di insetti realizzate con materiali di riciclo. La rappresentazione degli insetti, nell’intenzione degli autori, non si basa su una riproduzione realistica ma ne offre una versione futuristica, quasi robotica; così, le innumerevoli caratteristiche fisiche e comportamentali dei differenti insetti vengono accostate agli altrettanto variegati comportamenti umani.

In Piazza S Sepolcro si apre il sipario con “AligAttori in scena”, I^ Rassegna Teatro di strada ecosostenibile, a cura del Teatro del Sottosuolo. Nove spettacoli che varieranno tra giocoleria, cabaret, acrobatica, equilibrismo, musica e magia. Il tema della sostenibilità e del riciclo ha ispirato questa rassegna, che attraverso le diverse forme d’arte cercherà di sensibilizzare il pubblico ai temi ambientali.

La collaborazione tra Made in trash e il Teatro del sottosuolo nasce l’anno scorso con il progetto "Ri-Circus – Niente si crea, tutto si trasforma", ciclo di laboratori condotti da tre artisti che, ispirati dal tema del riciclo, hanno proposto percorsi coordinati incentrati sull'arte circense e il teatro di strada, attraverso i quali si è cercato di portare i partecipanti a ricercare un’alternativa allo sfrenato consumismo dei nostri tempi. In questa edizione la relazione arte e sostenibilità si rafforza e diventa rassegna di arte di strada, in un processo di crescita e collaborazione che ha da sempre distinto tutte le edizioni di Ecobazar.

MADE IN TRASH
L’associazione culturale MADEINTRASH nasce nel 2010 e si dedica all’organizzazione di eventi e laboratori didattici incentrati sul tema del riciclo e sulla diffusione di buone pratiche nell’ambito della sostenibilità ambientale. Attraverso un percorso creativo ricerca e trasmette gli strumenti per apprendere un utilizzo alternativo del rifiuto, creare oggetti originali e personalizzati, riciclare il vecchio costruendo il nuovo. Elabora progetti sulla sostenibilità ambientale per scuole, enti e associazioni. Da cinque anni si dedica all’organizzazione dell’Eco Bazar, festival volto a favorire la sensibilizzazione su questi temi attraverso l’aggregazione di artisti e artigiani del riciclo, l’attivazione di laboratori creativi, e favorendo la diffusione di tecniche legate al recupero, non soltanto dei materiali di scarto ma anche delle pratiche e forme d’arte legate alla nostra tradizione.  La manifestazione, inoltre, da alcuni anni è caratterizzata dall’importante connessione con il mondo del teatro e delle arti figurative.

TEATRO DEL SOTTOSUOLO
Il TEATRO DEL SOTTOSUOLO è una compagnia nata a Carbonia nel 1995.
Nasce sotto la guida artistica di Sabrina Barlini attrice formatasi prevalentemente nella compagnia teatrale Cada Die Teatro di Cagliari, attualmente è diretto da Chiara Giuliani e Vincenzo De Rosa. E' una compagnia professionista riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è un teatro di produzione, realizza infatti spettacoli originali dedicati soprattutto ai bambini.
Nel 2014 il repertorio del Teatro del Sottosuolo ha allargato i confini con Quegli Angeli tristi, Granelli di sabbia, Scirari su sonnu, Circo all’arrembaggio e la parata sui trampoli e giocoleria Sulcircus Tam Tam, dedicata alle figure magiche del Teatro di strada.
La compagnia si occupa anche di distribuzione, organizza infatti numerose manifestazioni, le più significative sono la storica Carbonia a Teatro (dal 1998) che ha ospitato artisti importanti nel panorama del Teatro contemporaneo italiano cui si è aggiunta la rassegna dedicata al teatro al femminile Teatri di Pietra...le voci di Astarte che si svolge nei siti archeologici del territorio, in particolare nel  tempio fenicio punico di Astarte  nell'acropoli di Monte Sirai (Carbonia).
Infine ma non per ordine di importanza l’impegno con i bambini con  la rassegna a loro dedicata Teatroaperdifiato giunta alla sua Ottava edizione, che attualmente sta girando le scuole del territorio.

PROGRAMMA ECO BAZAR 2014
Mercatino del riciclo
ExArt. Tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00

Installazione “Insecta”
ExArt. Sculture di insetti realizzate con materiali di riciclo. A cura dell’Associazione culturale Rip Art. Tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00

Cicloaperitivo
Ciclofficina Sella del Diavolo. Aperitivo con musica, smurzi e birrette.
Domenica 07/12 alle 19:00 (Via Principe Amedeo 21, Marina)

I laboratori
Costruzione strumenti musicali con materiali di riciclo
Costruzione di strumenti musicali con materiali recuperati: grondaie, tubi di cartone, carta vetrata e palloncini esplosi! La creazione di strumenti sarà accompagnata da canti di lavoro. Rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni e insegnanti. A cura di Sandra Ruggeri, musicista e didatta.
Domenica 07/12 presso ExArt
10.00 – 12.30: costruzione Saxbaloon, il Musumu e la Vuvuzela
16.30 – 18.30: costruzioneTamburo, il Soundsea e il Djgeridoo
Lunedì 08/12 presso ExArt
10.00 – 12.30: costruzione saxbaloon - musumu - vuvuzela e tamburo

Volere, Volare. Laboratorio per la costruzione di aquiloni
Semplici materiali e tanta fantasia bastano per creare con le proprie mani qualcosa di magico. L’aquilone sarà il nostro mezzo per intraprendere un viaggio alla scoperta del vento, del cielo e delle proprie capacità. Rivolto a bambini 6- 13 anni. A cura di Alessia Marrocu, artista, aquilonista, educatrice.
Venerdì 5/12 16:00 - 18:00 presso ExArt

Cocci e ricuoci! Chi rompe dipinge e i cocci sono i suoi
Laboratorio di pittura e lavorazione di ceramica di riciclata e di scarti di lavorazione, per arrivare senza alcuno spreco alla realizzazione di preziose opere in miniatura finemente decorate!
Rivolto a bambini dai 7 anni e adulti. A cura di Cristina Contu, crea e insegna scultura, modellato, pittura ceramica.
Sabato 6/12 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00 presso ExArt

La mia prima pezzetta
Laboratorio tecnico pratico di riparazione di una camera d’aria di bicicletta. I partecipanti saranno invitati a riflettere sul loro stile di vita in relazione al tema della mobilità e ai comportamenti eco sostenibili da adottare in famiglia sin da piccoli. Ci concentreremo sulla manutenzione della bicicletta, promuovendo l’arte del riciclo e del fai da te. Rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni. A cura di Ado Sanna per l’associazione Ciclofucina.
Domenica 7/12 10:00 - 12:00 presso la Ciclofficina Sella del Diavolo (Via Principe Amedeo 21)

A-B-C... La bici in pillole per apprendisti ciclisti
Tutto ciò che occorre sapere per conoscere la propria bici e pedalare in sicurezza; fondamenti di ciclomeccanica, come regolare sella, manubrio, comandi per una perfetta ergonomia del mezzo; strategie antifurto e di ciclo-sopravvivenza urbana. Rivolto a partecipanti dai 12 ai 99 anni. A cura di Enrico e Maurizio per l’associazione Ciclofucina.

Sabato 6/12 16:00 - 18:00 presso la Ciclofficina Sella del Diavolo (Via Principe Amedeo 21)

Soffia il vento del riciclo! Costruiamo il nostro aquilone
Con un sacchetto della spazzatura, piccole stecche di legno, filo di nylon, colla e carta, ciascun bambino può costruire, far volare e portare a casa un oggetto unico e funzionale. Rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Mattia Pegna, musicista e aquilonista.
Lunedì 8/12 16:00 - 18:00 presso ExArt

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: madeintrash2010@gmail.com - 3286356822

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare