Il no alle buche e alle strade dissestate risuona nel palazzo Bacaredda. Questo pomeriggio il sindaco di Cagliari Massimo Zedda assieme all’assessore Luisa Anna Marras e ai rappresentanti della societa Cagliari Gestione Strade che si è aggiudicata l'appalto, hanno presentato il nuovo servizio di gestione e manutenzione integrale della rete viaria comunale. Per l'occasione nel cortile interno del Municipio di Via Roma erano present due dei mezzi che già dai prossimi giorni opereranno in città.
Con questo nuovo servizio di manutenzione, l'Amministrazione comunale ha deciso di fare un salto di qualità e di passare dalla classica manutenzione (ordinaria e straordinaria) ad una modalità basata su strategie di pianificazione, programmazione ed efficientamento degli interventi. In pratica da una politica di “manutenzione a guasto”, si passa ad una concezione di manutenzione intesa come insieme di attività, che dalla conoscenza del patrimonio (che comprende la valutazione del suo stato d'uso e conservazione), passando attraverso la progettazione e programmazione degli interventi di manutenzione, alla comunicazione, arriva all'esecuzione di attività e di tutti lavori necessari non solo all'eliminazione dei guasti, ma alla loro prevenzione. Obiettivo del nuovo servizio è quindi la riqualificazione delle strade, dei marciapiedi, delle aree perdonali e della segnaletica, in termini di sicurezza, accessibilità e decoro.
Previsto un servizio di pronto intervento gestito attraverso un call center attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. “In una sola settimana di sperimentazione – ha sottolineato il sindaco - sono state effettuate circa 1100 coperture di buche”. Il numero verde gratuito per segnalazioni e informazioni è 800 116 444.
La sorveglianza stradale sarà anch'essa H 24 divisa in tre turni (6-14/14-22/22-6) ed è organizzata con una squadra per turno con due operatori e un mezzo attrezzato. Come specificato dall'assessore Luisa Anna Marras, sia gli operatori che i mezzi saranno riconoscibili grazie a divise personalizzate e loghi individuabili sulle macchine. Sono due invece le squadre sul campo per il pronto intervento in caso di pericolo: entro i primi 45 minuti dovranno essere eseguiti tutti gli interventi tampone e nel giro di un'ora e 30 minuti la messa in sicurezza completa. “La società che ha in gestione il servizio – ha annunciato l'assessore – ha già effettuato importanti esperienze di questo tipo anche a livello europeo”.
Il nuovo servizio durerà 3 anni (eventualmente prorogabile di ulteriori 3) e interesserà circa 600 chilometri di strade cittadine. Impiegherà 25 dipendenti tra impiegati e operai assunti fissi (di cui almeno 20 saranno costituiti da personale locale, 4 dei quali ex dipendenti della società Multiservizi), e in caso di interventi straordinari, fino a un picco di 80. Questo intervento – ha evidenziato il sindaco - va letto nell'ambito dei lavori di riqualificazione di tutto il territorio cittadino che l'Amministrazione sta effettuando: le parti della città che non saranno interessate da lavori di riqualificazione totale (come per esempio le vie del centro storico), saranno riqualificate con circa 15 milioni di euro di questo appalto.
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