Domani 28 novembre 2014 si terrà a Cagliari, presso l'aula magna Istituto Pertini, il primo ciclo Seminariale organizzato dalla Rete sarda della cooperazione internazionale, con il patrocinio dell'Università di Cagliari (Dipartimento Scienze Sociali e delle Istituzioni), ANCI Sardegna, Istituto professionale Pertini, e in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale. Ricordiamo che la rete sarda è un organismo di II livello occupantisi di cooperazione internazionale di cui fanno parte diverse onp sarde attive da tanti anni sul territorio locale, nazionale e internazionale. Al primo incontro interverrà e modererà la giornata di studio la dott.ssa Tiziana Mori, ricercatrice specializzata in Promozione e tutela dei diritti dell'infanzia (Ph.D.), referente per COOPI in Sardegna.
Saranno presenti anche i referenti dell'ong sarda Asecon e docenti dell'Istituto Pertini di Cagliari.
"Il Seminario si pone l'obiettivo di rilanciare il dibattito sulle prospettive future della tutela dei minori a livello di cooperazione internazionale e produrre orientamenti di metodo per dare risposte ai diversi contesti di intervento.
Si esamineranno varie metodologie, passando attraverso lo strumento offerto dal SAD (sostegno adozioni a distanza) (con l'esempio di progetti dell' ong COOPI) fino ad arrivare ad altri progetti che possono essere messi in atto in situazioni di emergenza umanitaria a sostegno di bambini e ragazzi da parte di alcune ong di AGIRE (Agenzia italiana in risposta alle emergenze umanitarie)"
L'invito è aperto a tutti (ricordiamo agli studenti universitari che il ciclo seminariale ha il sostegno dell'Università di Cagliari, Facoltà di Scienze politiche).
Ore 9.30 Aula Magna Istituto Pertini, Cagliari. La Cooperazione per la tutela della infanzia: un nuovo approccio di metodo. Modera e coordina i lavori, Tiziana Mori (Coopi, AGIRE). Intervengono: Asecon ong, Istituto Professionale Pertini.
Nessun commento