Eventi

L'Aula ha detto si all’assestamento generale del bilancio di previsione

Autore: Enrico Marongiu,
27 novembre 2014, 11:26
Il Consiglio comunale di ieri 26 novembre 2014, ha dato via libera all'assestamento generale del bilancio di previsione 2014/2015/2016. Luce verde anche per due mozioni per ridurre gli effetti della crisi economica e per l'adozione del bilancio di genere. Rinviata a nuova convocazione la discussione degli altri punti all'ordine del giorno

Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato con 23 voti favorevoli, 3 contrari e 6 astenuti, l'assestamento generale di bilancio 2014/2015/2016. La manovra illustrata, assieme a quattro emendamenti della Giunta, dal Sindaco Massimo Zedda nella seduta di ieri, evidenzia la piena permanenza degli equilibri economici e finanziari e che il Comune sta rispettando il patto di stabilità confermandosi come ente virtuoso. Al dibattito che ha preceduto le operazioni di voto, è intervenuto in prima battuta il consigliere Giuseppe Farris del PdL “Emergono confermati il senso delle nostre perplessità e delle preoccupazioni che avevamo sollevato in occasione del dibattito generale sul bilancio di previsione caratterizzato da un tratto eccessivamente ragionieristico, estremamente prudente tipico di quando i documenti vengono compilati dall'apparato burocratico e sono privi delle necessarie scelte politiche”. “Non posso condividere chi dice che questo bilancio manchi di regia politica” ha replicato il consigliere Sergio Mascia di SEL, che ha sottolineato l'importanza degli investimenti previsti per la scuola come settore strategico della maggioranza consiliare, e del costante monitoraggio della spesa “Permettendo lo spostamento di alcune poste di bilancio in modo tale da essere rese più produttive”.

Entro la fine dell’anno sono previsti, tra l'altro, circa 2 milioni di euro per le scuole e 230 mila per lo sport. Tutti i dettagli nel sito istituzionale www.comune.cagliari.it .

A termine lavori sono state poi approvate all'unanimità due mozioni: del consigliere Paolo Casu (gruppo Misto), per impegnare il Sindaco e la Giunta per ricercare e attivare tutti gli strumenti necessari a ridurre gli effetti derivati dalla crisi economica e sociale nell'area di Cagliari; primo firmatario consigliere Fabrizio Rodin (gruppo PD), per l'adozione del bilancio di genere per poter ridurre le diseguaglianze.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare