Eventi

"L'albero, la sua storia, la nostra storia" – Festa degli Alberi 2014

Autore: Federica Landis,
26 novembre 2014, 13:26
Venerdì 28 novembre a partire dalle 10 appuntamento a Monte Urpinu con la Festa degli Alberi 2014, l'iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza delle piante nell'ecosistema urbano.

Venerdì 28 novembre a partire dalle 10 appuntamento a Monte Urpinu con la Festa degli Alberi 2014, l'iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza delle piante nell'ecosistema urbano.

Come i bambini, gli alberi rappresentano la vita del pianeta e il suo futuro. Quale modo migliore di celebrarli, allora, se non quello di piantarne ogni anno un numero pari a quello dei bambini nati in città nell'anno precedente? La Festa degli Alberi è questo, ma non solo.

Un'iniziativa che coinvolge le scuole cittadine – che quest'anno parteciperanno con circa 1000 alunni – e le affianca nel difficile compito della didattizzazione di un argomento, quello della deforestazione e dei pericoli legati alla diminuzione del numero di piante nei territori, divenuto negli ultimi anni un monito forte per gli amministratori locali.

L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Paolo Frau l'ha definita un'occasione per avvicinare i cittadini, e soprattutto i bambini, alla natura in un contesto – quello urbano- che non sempre permette questo contatto salutare. Quasi 1200 piante – tra oleandri, lecci, palme nane – tutte rigorosamente autoctone, appartenenti alla macchia mediterranea e orgogliosamente nate nel vivaio comunale, verranno piantate e adottate dai bambini e dai ragazzi, assistiti dal personale del Servizio verde pubblico, dai membri del circolo di Legambiente di Cagliari e da alcuni rappresentanti dell'Ordine degli Agronomi della provincia di Cagliari. L'importanza sociale e formativa della manifestazione ha destato l'interesse di ESN Cagliari – l'associazione degli studenti Erasmus – che, nell'ambito del progetto di interazione degli studenti stranieri con le comunità locali "Social Erasmus", partecipa attivamente alla Festa dell'Albero 2014 con 40 studenti provenienti da tutto il mondo.

Come ogni anno, la Festa degli Alberi ripropone in città l'iniziativa nazionale annuale di Legambiente dedicata agli alberi e intitolata quest'anno "L'albero, la sua storia, la nostra storia". La scelta di questo titolo – ricorda Ettore Crobu, Presidente dell'Ordine degliAgronomi della provincia di Cagliari –  riporta alla mente il legame vitale che c'è tra le piante e gli altri esseri viventi, che spesso è stato dimenticato o sottovalutato dall'uomo. Le città  sono oggi espressione della dimenticanza di questa funzione vitale degli alberi per l'uomo e si dovrebbe cercare perciò di invertire questa rotta, riconsiderando il verde pubblico come una parte integrante e più ampia delle città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare