Eventi

Progetto “Linea di Faglia”: rivolto ai quartieri di Santa Teresa San Giuseppe e Barracca Manna

20 novembre 2014, 11:37
Invito a partecipare per tutti i cittadini di Pirri, con le iniziative organizzate dal Gruppo7 di Cagliari2019 sabato 22 novembre in via Santa Maria Goretti.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 102,3 KB

Dopo l’incontro di lunedì 17 novembre, con il convegno organizzato dal DICAAR dell’Università di Cagliari dal titolo “Cantiere aperto al pubblico #01 Santa Teresa”, proseguono questo fine settimana le attività legate al filone di Cagliari2019 studiate per i quartieri di Santa Teresa, San Giuseppe e Barracca Manna a Pirri.

Nella giornata di sabato 22, nei locali dell’Exmè in via Santa Maria Goretti, verrà infatti presentato il progetto “Linea di Faglia #01”, realizzato dal Gruppo 7, nato dall’incontro delle associazioni culturali AgriCulture, Halfway Project, Theandric e Urban Center Cagliari all’interno del Forum degli operatori culturali per Cagliari 2019.

Il progetto “Linea di Faglia #01” rappresenta il primo di una serie di appuntamenti legati all’omonimo progetto pluriennale, che ha come obiettivo quello di puntare i riflettori sul quartiere di Santa Teresa e in particolare l’asse di via Santa Maria Goretti che rappresenta oggi, proprio come le linee di faglia, un confine tra mondi differenti ed estranei tra loro; obiettivo del progetto, infatti, è ricucire le fratture tra i quartieri periferici della municipalità di Pirri e il resto della città di Cagliari, gettando le basi perché queste aree possano essere concepite come punto d’incontro e condivisione anche attraverso la mediazione artistica e la creatività.

Dalle 17.00 di sabato 22 verrà messa in atto l’azione artistica “Frammenti di un incontro – Arrogusu de unu atòbiu” che vedrà la collaborazione tra Rossana Corti e l’associazione Urban Center Cagliari, per la creazione di un percorso che guiderà il pubblico dal parcheggio di via Santa Maria Goretti all’abbandonato campo Cogoni (ex campo del Pirri), attraverso installazioni di arte interattiva e richiami alla memoria storica del luogo.
Sempre alle 17.00 nei locali dell’Exmè le associazioni AgriCulture e Urban Center Cagliari allestiranno degli spazi espositivi all’interno dei quali saranno illustrate le attività portate avanti come esempio di riqualificazione e rigenerazione urbana. L’incontro continuerà alle 19.00, con l’associazione Theandric TeatroNonviolento che metterà in scena “Antigone on Antigone”, un’esibizione sperimentale in lingua inglese in cui il teatro diviene uno spazio interattivo con il pubblico che verrà chiamato ad esprimere le proprie idee e posizioni sulla situazione del proprio quartiere.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini di Pirri, per conoscere e affrontare le problematiche dei quartieri di Santa Teresa, San Giuseppe e Barracca Manna, e provare a creare percorsi condivisi di partecipazione e collaborazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare