Eventi

Adottiamo la storia, ripulendola

20 novembre 2014, 07:52
Prima edizione dell'iniziativa di Sardegna Sotterranea giovedì 20 novembre. Dalle 10.30 volontari ripuliranno dai rifiuti un percorso sotterraneo e terreno d'ingresso antistante in viale Sant'Avendrace. Ci sarà anche Giampaolo Loddo.
Adottiamo la storia, ripulendola - locandina
Adottiamo la storia, ripulendola - locandina

Dalle ore 10,30 di questa mattina (giovedì 20 novembre), i volontari ripuliranno i monumenti di Cagliari sotterranea: luogo scelto dal team speleo-archeologico sarà un complesso di gallerie e il terreno abbandonato che ne consente l'accesso. Stavolta, la scelta degli speleologi, ricade sugli accessi di un chilometrico percorso sotterraneo che verrà illustrato ai media.

All'iniziativa parteciperà anche la società De Vizia.

Sono stati invitati anche consiglieri comunali, speleologi e cittadini.

Link: http://www.sardegnasotterranea.org/adottiamo-la-storia-ripulendola/

"L'evento mira sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto della nostra storia, evitando però di abbandonare rifiuti in luoghi lontani da occhi indiscreti come ad esempio il sottosuolo". 

La prima edizione dell'iniziativa Adottiamo la storia, ripulendola, si concentrerà in un luogo-simbolo per il quartiere periferico di Cagliari, sito in viale Sant'Avendrace, e che da accesso ad una chilometrica galleria sotterranea afferma Marcello Polastri, presidente di Sardegna Sotterranea che ha ideato l'evento: "è un atto dovuto - ribadisce - alla storia della nostra amata città, dove i rifiuti invadono parecchi luoghi della memoria: dalla necropoli di Bonaria, a Tuvixeddu, Anfiteatro, San Michele ed altri, per la maleducazione di molti".

Ai cittadini che si impegneranno per ripulire questo angolo di città, verrà regalato un dvd prodotto da operatori televisivi che collaborano con l'Associazione Sardegna Sotterranea. Una pubblicazione che rende edotte le persone sui pericoli derivati dai rifiuti abbandonati, come ad esempio l'amianto, alla quale ha collaborato lo scrittore Roberto Brughitta, verrà invece donata in omaggio agli alunni delle scuole che parteciperanno all'evento.

Ci sarà anche un Sant'Avendracino doc, l'attore Giampaolo Loddo: racconterà la storia di un luogo simbolo per Cagliari.

Aderisce all'iniziativa di beneficenza  anche  il CSEN, Centro Sportivo Nazionale al quale Sardegna Sotterranea è affiliata.

I dettagli verranno infatti svelati, ai media, oggi: giovedì mattina alle ore 10,30 sul posto, nella conferenza stampa, in viale Sant'Avendrace 63 a Cagliari.

Vi aspettiamo. E grazie!

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare