Eventi

Festival delle Terre. Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

17 novembre 2014, 15:20
Tre giornate di documentari dal mondo, sottotiitolati in italiano, per raccontare storie di terra e di mare, storie di resistenza e di dignità. A Cagliari il 20-21 novembre all'Exmà. Ingresso gratuito.
Festival delle Terre. Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 146,1 KB

Ritorna il Festival delle Terre, ormai giunto alla 3° edizione sarda che andrà a far parte del circuito nazionale insieme ad altre città italiane: Roma, Cosenza , Milano.
Tre giornate di documentari dal mondo, sottointitolati in italiano,  per raccontare storie di terra e di mare, storie di resistenza e di dignità.

Si partirà da Narbolia con un focus sulle Produzioni locali e accesso alla Terra. Dalla nuova PAC alle economie del territorio per poi preseguire a Cagliari al Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMA’, dove ad arricchire il calendario ci saranno proiezioni, dibattiti, incontri con gli autori sulle tematiche della terra, mare, sostenibilità, diritti e biodiversità con un focus specifico sulla Sardegna.
In particolare verranno raccontare le pratiche della nuova ruralità ed un focus particolare sulle prospettive e oppurtunità della piccola pesca. 

Faranno parte della programmazione il documentario vincitore dell'edizione 2014 ”9.70" di Viviana Solano e  "Destination de dieu" di Andrea Gadaleta vincitore della menzione speciale. Inoltre saranno presenti anche due documentari fuori festival: La strategia dei cetrioli storti che racconterà la vita della Gartencoop di Friburgo, azienda agricola che lavora secondo i principi dell'agricoltura solidale (Community Supported Agriculture, "agricoltura supportata da comunità"); Luci a mare di Muresu e Volti selezionato al SIEFF Sardinia International Ethnographic Film Festival- SIEFF 2014 di Nuoro.

Il Festival delle Terre offre la possibilità per i giovani autori e le piccole produzioni indipendenti di documentare e raccontare l’universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

Non solo arte e letteratura quindi, ma anche modi di vita, diritti fondamentali degli esseri umani, sistemi di valori, tradizioni e credenze, in un'ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
Gli aperitivi saranno curati a Narbolia dal Centro di documentazione ambientale ”Centro!” di Sedilo, a Cagliari da Your Sardinia Experience e dalla Cooperativa Porticciolo Sant’Elia.

Festival delle Terre realizzato grazie al contributo e patrocinio di DG Agri, Sardegna Film Commission, patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Narbolia, GAL Sole Grano Terra, Cia, Coldiretti. Partner: Ctm Spa, Sustainable Happiness . Mediapartner: Radiolina, Marrai a fura, Lollove. 

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare