Eventi

XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”

17 novembre 2014, 10:20
Dal 19 al 24 novembre 2014 entra nel vivo la competizione musicale internazionale di Amici della Musica supportata da Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e Teatro Lirico di Cagliari.

L'arte del pianoforte nel segno di Ennio Porrino: si rinnova a Cagliari da mercoledì 19 fino a lunedì 24 novembre 2014 l'appuntamento con la prestigiosa competizione musicale organizzata dall'associazione Amici della Musica e intitolata al compositore sardo, autore de “I Shardana” e del poema sinfonico “Sardegna” e altre suggestive pagine ispirate alla sua Isola natìa.

Riflettori puntati sui giovani talenti e i brillanti interpreti dello strumento a tastiera – provenienti in gran parte dall'Europa dell'Est e dall'Estremo Oriente, ma anche dall'Italia e altri paesi del vecchio continente - che si cimenteranno nelle tre impegnative prove, sfogliando così alcune tra le pagine fondamentali della letteratura pianistica, tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico di Cagliari (che ospiterà la finale).

Possono partecipare al Concorso pianisti di qualsiasi provenienza geografica, senza limiti d’età; il vincitore riceverà un diploma e un premio in denaro di tremila euro, oltre all’invito a tenere concerti a Cagliari, in Italia e all’estero presso importanti istituzioni musicali. Al secondo e al terzo classificato verranno assegnati un premio in denaro – rispettivamente di duemila e mille euro -  e il diploma. 

Sarà la giuria – formata dal pianista e compositore Francesco Libetta e dall'artista molisana Monica Leone, apprezzata concertista, formatasi nell'ambito della scuola partenopea del maestro Vincenzo Vitale, accanto alla pianista Gabriella Artizzu, docente e per più lustri direttore del Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e ai compositori, entrambi di formazione pianistica, Luigi Abbate e Lucio Garau - a proclamare e premiare i vincitori al termine della terza e ultima prova, nella serata finale in programma lunedì 24 novembre alle 18 al Teatro Lirico di Cagliari.

Le prime due prove si svolgeranno al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari a partire dal 19 novembre e saranno incentrate rispettivamente  sulle celebri Sonate di Domenico Scarlatti e sui Preludi e Fughe di Johann Sebastian Bach, accanto agli Studi di Chopin e Chopin-Godowsky, Liszt e Debussy, Scriabin, Bartók e Ligeti; e sulle Sonate di Beethoven, Haydn e Mozart e le più importanti e significative partiture scritte tra Ottocento e Novecento,  - da Schumann a Porrino, da Scriabin a Berio.
La finale di lunedì 24 novembre, realizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, si svolgerà sull'importante palcoscenico del tempio cagliaritano della lirica, e sarà aperta al pubblico, con ingresso libero (fino ad esaurimento posti); sarà altresì trasmessa in streaming su piattaforme audiovisive e multimediali e – per la prima volta – anche in webradio in collaborazione con IMD Music & Web (con la possibilità per il pubblico di votare per l'assegnazione del premio speciale – consistente in un'incisione discografica - offerto da IMD).

Tra le peculiarità del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – che fa parte della Fondazione Alink-Argerich, e rappresenta da oltre vent'anni un punto di riferimento a livello mondiale tra le competizioni dedicate all'interpretazione, c'è senz'altro l’attenzione alla nuova musica ed alle composizioni del XX e XXI Secolo con un Premio Speciale riservato all’esecuzione di un’opera posteriore al 1980 e, grazie alla libertà di scelta del repertorio data ai concorrenti per l’ultima prova (aperta al pubblico), la possibilità di ascoltare pagine rare ed insolite legate alla cultura musicale delle terre d’origine dei giovani maestri.

In anni di drammatica crisi economica -  e tagli alla cultura – il Concorso “Ennio Porrino”, ideato per valorizzare la cultura musicale e la conoscenza della musica classica e dell'arte del pianoforte, prosegue pur tra mille difficoltà e insiste nell'offrire uno spazio di confronto per giovani talenti dello strumento a tastiera, facendo dell'Isola e di Cagliari una meta e una ribalta internazionale. L'uso delle moderne tecnologie e delle piattaforme informatiche permette di ampliare la diffusione e l'ascolto, aumentando quasi all'infinito il numero degli spettatori della serata finale.

La preziosa collaborazione con il Conservatorio e la coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari – di forte valenza simbolica – portano il concorso nel cuore del Parco della Musica, tra l'istituto di alta formazione artistica e musicale dove si forgiano i nuovi talenti e il tempio della lirica, che ospita nelle sue stagioni i grandi interpreti della musica classica, cameristica e sinfonica; l'obiettivo è che da questa feconda sinergia scaturiscano – grazie anche al sostegno delle istituzioni pubbliche e di sponsor e fondazioni - positivi effetti in termini non solo esteriori e d'immagine, ma soprattutto d'incremento e positivi innesti e contaminazioni tra i centri della cultura musicale dell'Isola, e dell'Italia e del mondo.

Il XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna; ed è reso possibile dalla preziosa sinergia con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” ed il Teatro Lirico di Cagliari.

Per informazioni:
Amici della Musica di Cagliari: tel. 070.488502 - e-mail: amicimusica@tiscali.itwww.amicidellamusicadicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare