Comunicati stampa

Inaugurazione della Città dell'Impresa

17 aprile 2008, 08:51
Sabato 19 aprile alla ex distilleria di Pirri.

Sabato 19 aprile alle ore 11 presso la ex distilleria di Pirri in Via Ampere sarà inaugurata la Città dell’Impresa.

Con l’apertura della Città dell’Impresa prosegue l’attività dell’Assessorato alla Programmazione e Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari sulle iniziative di animazione economiche rivolte vero i cittadini, gli studenti e le imprese, finanziate attraverso i fondi del Piano Straordinario del Lavoro.

La Città dell’Impresa è una iniziativa che nasce dall’incontro di esperienze formative, imprenditoriali e associative con il preciso scopo di generare nuova cultura d’impresa e formare una nuova classe d’imprenditori e manager.

Oltre 1000 metri quadrati di struttura inseriti all’interno della ex distilleria di Pirri, un rustico industriale recuperato e restituito all’utilizzo della città e al suo originario ruolo di motore economico.

Realizzata in collaborazione con il Bic Sardegna, che ha curato la progettazione e l’allestimento delle sale, la Città dell’Impresa ospita al suo interno un percorso interativo multimediale, studiato per diffondere cultura e nozioni sul modo di fare impresa, un sistema di servizi per aiutare chi intende avviare o sviluppare la propria azienda e un centro formazione per neo imprenditori e per altri soggetti coinvolti a vario titolo nell’impresa.

Il centro, che potrà essere utilizzato anche per la promozione di visite guidate rivolte alle scuole medie superiori, vuole diventare un centro d’incontro tra chi vuol fare impresa, le aziende che operano sul territorio urbano e extra urbano, e l’Università, candidandosi a livello nazionale per ottenere il riconoscimento di centro d’eccellenza sulle tematiche della creazione e sviluppo d’impresa.

L’apertura della Città dell’Impresa coincide con la definizione del Piano Strategico della Città di Cagliari, dove sono state ricomprese alcune aree d’intervento che si coniugano con l’attività che dovranno essere svolte all’interno dei locali di Via Ampere a Pirri.

Nelle settimane che hanno preceduto l’inaugurazione della nuova struttura, l’Assessore comunale alla Programmazione e Politiche Comunitarie Ugo Cappellacci ha incontrato tutte le parti sociali, imprenditoriali e sindacali per presentare il progetto e condividere una linea d’azione per la definizione di un programma annuale di attività.

La Città dell’Impresa si colloca al centro di un’area strategica di collegamento tra la città capoluogo ed alcune delle più importanti città del Campidano quali Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, diventando così un potenziale punto d’incontro nella gestione dei rapporti e delle strategie di sviluppo economico tra amministrazioni pubbliche locali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare