Comunicati stampa

Arrivano gli Uffici di Città (ex Circoscrizioni) innovati al servizio del cittadino

13 novembre 2014, 08:41
Si possono prenotare incontri con gli operatori per conoscere e facilitare l'uso ai nuovi servizi offerti
Palazzo Civico - Cagliari

 Il Comune di Cagliari sta ripensando il ruolo e il funzionamento delle ex-circoscrizioni per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini.

Il percorso di cambiamento, avviato nel mese di ottobre, prevede una fase di formazione del personale e di progettazione partecipata che si svilupperà in quattro mesi, al termine dei quali saranno pronti al debutto gli Uffici di Città , nuova espressione del decentramento dei servizi.

Non sarà però necessario aspettare la fine di questo ciclo per sperimentare le prime innovazioni in programma. Infatti, a partire dal 17 novembre gli Uffici di Città dotati di “Postazioni @ll-in” (dunque tutte le ex-circoscrizioni, tranne quella di via S. Margherita) offriranno le loro dotazioni informatiche per l’accesso ai servizi telematici evoluti che sono contenuti nel sito istituzionale del Comune. L’uso delle postazioni sarà disponibile nei consueti orari di apertura delle sedi.

In questo momento di avvio, per agevolare i cittadini con poca competenza informatica sono programmati vari incontri di presentazione e facilitazione. Fino al prossimo 19 dicembre si potrà dunque prenotare, di persona nelle diverse sedi o telefonicamente ai numeri 0706778568 – 0706778572 - 0706778203, l’assistenza di un operatore che sarà in grado di semplificare l'approccio con i servizi basati sulla rete internet.

L’aiuto degli operatori comunali è una delle novità che riguardano il ripensamento di ruolo e funzioni degli uffici decentrati. Grazie al loro intervento si punta a contrastare il digital divide, il divario di competenze informatiche che rischia di escludere molti cittadini dalle numerose occasioni di rapporto online con gli sportelli della pubblica amministrazione. Con evidente risparmio di tempo e con comodità di accesso, oggi sono già attivi l’emissione dei certificati demografici, il pagamento di alcuni servizi comunali, la prenotazione degli appuntamenti con gli uffici, la richiesta dei pass ZTL , la stampa di moduli per richieste e dichiarazioni, insieme a molti altri esempi di documentazione e informazione.

Tutta la cittadinanza (e in particolare gli utenti meno abituati ad avvalersi dei canali informatici) è quindi invitata a sperimentare questo primo esempio del nuovo corso per gli Uffici di Città. Per informazioni e prenotazioni sono a disposizione le sedi:

Ufficio di Città Sant'Avendrace

Indirizzo: Viale Sant'Avendrace, 241
Telefono: 070 6778728 - 6778721


Ufficio di Città Mulinu Becciu Is Mirrionis

Indirizzo: Via Montevecchio, 29
Telefono: 070 6778801 - 6778804


Ufficio di Città San Benedetto

Fonsarda Genneruxi

Indirizzo: Via Baldassarre Castiglione, 1
Telefono: 070 6777546 - 6777550

Ufficio di Città La Palma Monte Mixi Sant'Elia

Indirizzo: Via Carta Raspi presso Mercato Civico - piano 2
Telefono: 070 6778141 - 6778142


Ufficio di Città Municipalità di Pirri

Indirizzo: Via Alberto Riva Villasanta, 35
Telefono: 070 6778820 - 6778823 - 6778831 - 6778826

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare