Eventi

Presentazione del libro "Il conte di Saracino" di e con Gianni Marilotti

4 novembre 2014, 11:23
Venerdì 7 novembre alla 18.30 nella Sala Conferenze della Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari.

Venerdì 7 novembre alla 18.30 nella Sala Conferenze della Fondazione Banco di Sardegna, Gianni Marilotti presenterà ai lettori il suo nuovo romanzo, Il conte di Saracino. Insieme all'autore interverranno Nicolò Migheli, scrittore e sociologo, e l'attrice Clara Murtas, alla quale sarà affidata la lettura di alcuni passi del libro.

Il Conte di Saracino - copertinaChe fine ha fatto Peppe Tolu, eminente abitante di Nuxenti, piccolo paese arrampicato sul monte Libertà, nel cuore della Barbagia? E perché prima di scomparire ha deciso di tappezzare le vie del borgo con manifesti che annunciavano non solo il suo rancoroso addio, ma anche la profetica fine del villaggio? Curiosità, sbigottimento, irritazione per le parole di Peppe lasciano il posto al dubbio e al mistero di una decisione inaspettata. E per quanto siano frenetiche, le ricerche condotte nei giorni a seguire paiono non sortire alcun effetto. A imbrogliare ancor più le carte, si insinuano poi le figure di due donne: Mangedda sa bruxia, donna dal passato oscuro e tenuta ai margini dai compaesani a causa dei suoi presunti poteri occulti, e donna Memena, la figura più influente di Nuxenti, collegata in qualche modo al “conte di Saracino”, il leggendario personaggio che molti identificano con lo stesso Peppe Tolu. Una trama suggestiva, che restituisce l’immagine di una comunità in lenta decadenza, proiettata verso il disfacimento morale.

Gianni Marilotti vive e lavora a Cagliari dove insegna Storia e Filosofia nei Licei. Ha curato diverse pubblicazioni di carattere storico-politico. Fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Mediterranea”, si occupa attivamente di Storia del Mediterraneo e di cooperazione allo sviluppo. È autore, fra gli altri, del volume Italia e Nord Africa (Carocci Editore, 2006) e del saggio Dall’interdipendenza all’inter-indipendenza, comparso nel volume curato da Antonio Sassu e Sergio Lodde Tra il vecchio e il nuovo. I movimenti politici nel Nord Africa (Aracne Editrice, 2013). Nel 2003 ha esordito nella narrativa con La quattordicesima commensale (Il Maestrale) vincitore del Premio Letterario Italo Calvino e del Premio Nazionale Marisa Rusconi come migliore opera prima edita in Italia nel 2004. È tornato al romanzo nel 2013 con L’errore (Il Maestrale).

L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare