Eventi

Teatro delle Saline

Autore: Fabio Marceddu,
27 ottobre 2014, 17:04
Stagione del teatro contemporaneo.

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 29 KB

Il Teatro delle Saline è il teatro che meglio rappresenta la Storia del teatro Cagliaritano, insieme al Civico di Castello.

 

Ma se il Civico ha subito modifiche strutturali per cause esogene, il Teatro delle Saline, resta il più fedele alla sua forma originaria.

 

Akroama, che lo ha ristrutturato rispettando il suo alto valore artistico pur rendendolo funzionale alle esigenze del teatro contemporaneo, ha creato una continuità con il teatro “di allora”, un allora lontano, non perduto, legato a vicende storiche ormai estranee, ma che ne fecero un punto di riferimento artistico per l’intera città di Cagliari.

 

Piccolo laboratorio degli orroriPunto di riferimento che il Teatro stabile di Innovazione Akroama ha restituito alla città, con una serie di iniziative che a partire dagli anni 90 hanno creato un rapporto continuo e costante con un pubblico eterogeneo.

 

... Quel fuoco... che Lelio Lecis accese con la produzione della sua “Mariedda” trent’anni fa, è ancora acceso, teso a illuminare momenti bui e di incertezza, ma non per questo aridi, anzi ricchi di nuove sfide.

 

Sfide che si traducono in una rinnovata stagione di Teatro Contemporaneo, con sei titoli in cartellone, che cercano di venire incontro al gusto e alle esigenze di un pubblico attento, vario numeroso e “giovane”.

 

Si parte il 6 e il 7 novembre con SCRITTO MISTO di e con Luciano Manzalini per la regia di Marco Melluso, di taglio brillante e divertente.

 

Valeriano Gialli e il Teatro del Mondo di Aosta, saranno presenti con due produzioni Odissea di Omero il 27 e 28 novembre, e il 26 e il 27 febbraio con I Maledetti, una galleria dei Personaggi Shakespeariani “cattivi” per eccellenza.

 

L’11e il 12 dicembre il Tangram Teatro ci riporta alle vicende “oscure” e all’attualità con Il Viaggio di Nicola Calipari, affresco di teatro cosiddetto civile, mentre il 18 e il 19 dicembre il Teatro Potlach, una delle compagnie più importanti di teatro urbano, darà la sua interpretazione a Ventimila Leghe sotto i mari .

 

L’Akroama, il 22 e il 23 gennaio 2015, ci condurrà nell’eterno rapporto fra l’artista e l’opera della sua creazione, con La Creatura, liberamente tratta da Lelio Lecis da Quando noi morti ci destiamo di Henrik Ibsen, con Simeone Latini, Rosalba Piras, Rosario Morra, Tiziano Polese, Lea Karen Gramsddorff.

 

Ricchissimo anche il calendario della rassegna Famiglie a Teatro, che da ottobre ad aprile accompagnerà ogni domenica, a partire dalla 17.30, gli spettatori più piccoli nel fantastico mondo del teatro.

26 ottobre 2014 PINOCCHIO DANCE “Renzo testa di ferro”,

09 novembre 2014 LA BOTTE E IL CILINDRO “Il lupo e l’agnello”

23 novembre 2014 TRAGODIA “Oz – un’oncia di felicità”

07 dicembre 2014 AKROAMA “Il piccolo laboratorio degli orrori”

08 febbraio 2015 LA BOTTE E IL CILINDRO “Riccioli d’oro e i tre orsi”

22 febbraio 2015 AKROAMA “Pollicino”

08 Marzo 2015 TEATRO LIBERO “La città delle volpi”

12 Aprile 2015 L’UOVO “Un alieno per amico”

Il 25, 26, 27 e 28 dicembre la compagnia Akroama ci terrà compagnia con lo spettacolo di Natale “Cinderella”, fiaba classica ricca di fascino e buonumore seguendo una tradizione ormai consolidata e molto seguita dal pubblico giovane e meno giovane.

Da novembre a marzo, tutte le mattine le scuole elementari, medie e superiori saranno le beneficiarie del cartellone a loro dedicato, con titoli presenti nelle appena citate rassegne e alcune novità:

L’Iliade dell' Akroama dal 20 al 29 ottobre, per le scuole medie e superiori, e la Scuola d’arte drammatica con alcune delle METAMORPHOSIS di Ovidio, e il Teatro libero di Palermo che dal 17 al 21 Novembre presenta Tigre blu dell’Eufrate.

Un cartellone vasto, con prezzi popolari e una grande risposta del pubblico (gli abbonamenti per la rassegna Famiglie a teatro sono già stati venduti tutti), che quest’anno per la prima volta potrà comprare abbonamenti e biglietti anche direttamente al Box office di Viale Regina Margherita.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare