Eventi

Ora Cagliari ha il suo Piano di Utilizzo dei Litorali

Autore: Enrico Marongiu,
23 ottobre 2014, 12:15
Il Consiglio comunale ha dato il via libera definitivo al PUL.
Cagliari ha il Pul

Un altro passo importante è stato compiuto dall'Amministrazione in materia di delibere urbanistiche. Questa volta, protagonista è l’atto deliberativo n. 74 per il grande Piano di Utilizzo dei Litorali cagliaritani con infrastrutture e servizi ricettivi. Il Consiglio comunale, infatti, nella serata di ieri, ha dato il via libera definitivo al PUL: approvato dall’assemblea cittadina senza voti contrari con 34 voti favorevoli.

Obiettivo del Piano è quello di definire un’organizzazione complessiva dei servizi di supporto alla balneazione per i sistemi di spiaggia, attraverso il dimensionamento, la localizzazione, l’individuazione tipologica delle attività turistico-ricreative assentibili a concessione demaniale e l’infrastrutturazione complessiva per l’accesso e la fruizione sostenibile delle spiagge, dal Poetto al promontorio di Sant’Elia, fino a Giorgino. Per quanto riguarda il Poetto, tra le novità più importanti quella sui chioschetti del futuro che potranno rimanere aperti tutto l'anno, ma, secondo ultime le prescrizioni della Regione, dovranno avere finestroni per consentire la vista del mare dalla strada e verande da smontare nella stagione invernale, ovvero nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 30 aprile. Dovranno inoltre essere realizzate anche passerelle più lunghe verso la battigia e camminamenti trasversali all’interno della spiaggia; previste anche ampie zone dedicate agli sport che si possono praticare in riva al mare, dal beach tennis al volley, e aree dedicate ai cani.

Sempre per quanto riguarda il Poetto, sono in corso i lavori di riqualificazione del lungomare che riguardano un tratto di circa 3 chilometri e mezzo, da Piazza Arcipelaghi e il confine del litorale con il Comune di Quartu. I lavori che, secondo i piani dovrebbero concludersi nella primavera del 2015, sono strettamente connessi ai principi del PUL di salvaguardare e valorizzare l'ecosistema locale e faranno in modo che le auto non passeranno più davanti alla spiaggia, ma nel Viale Poetto, mentre sulla strada sarà realizzata una corsia per la ZTL riservata ai residenti; ci sarà anche una pista ciclabile e due spazi distinti, uno per i podisti e l’altro per le passeggiate, oltreché nuovi parcheggi.

Il PUL ha tenuto conto anche delle osservazioni, una trentina in tutto, presentate da cittadini e associazioni: alcune sono state accolte totalmente, altre in parte.

In aula il Piano è stato illustrato dall'assessore Paolo Frau che ha ripercorso i passaggi salienti dell’iter approvativo avviato con una deliberazione del Consiglio comunale del 2013, evidenziando la grande importanza che l’Amministrazione comunale annette al PUL per rilanciare lo sviluppo della Città, è seguito il dibattito in cui sono intervenuti diversi consiglieri e il presidente della Commissione Urbanistica Andrea Scano. Con la replica dell'assessore, si è giunti alla votazione votazione finale registrando l’espressione favorevole dei consiglieri di tutti i gruppi.
 

Foto 1 di 9
Piano Utilizzo dei Litorali di Cagliari: alcune novità
Piano Utilizzo dei Litorali di Cagliari: alcune novità
Cagliari ha il suo PUL, Piano di Utilizzo dei Litorali
miniatura
miniatura
pierpaolo
Forse pensare di avere un grande albergo, un self service sul litorale non sarebbe una cattiva idea, per rilanciare il turismo a Cagliari?
pierpaolo
molto suggestivo, ma tutto questo crea anche occupazione?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare